Orientamento e Politiche attive del lavoro - Dibattito scientifico e sfide a partire dall’ambito educativo.

20 febbraio 2024 - Giornata di approfondimento e confronto interistituzionale sui temi interrelati dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro.

• Data: 20 febbraio 2024 dalle 10:30 alle 17:30

• Luogo: Aula Magna “Piero Bertolini” Via Filippo Re, 6 - Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Martedì 20 gennaio 2024 si terrà  una giornata di studio sull' Orientamento e le Politiche attive del lavoro.
La giornata mira a promuovere un approfondimento e un confronto interistituzionale sui temi interrelati dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro.
Nello specifico verranno focalizzate le questioni, oggi più che mai attuali, dell’orientamento educativo e dell'accompagnamento al lavoro, anche e soprattutto nella prospettiva di promuovere quelle competenze trasversali del cittadino e della cittadina utili a orientarsi nei contesti professionali e nella ricerca attiva del lavoro.

Nella mattinata le questioni teoriche e metodologiche saranno analizzate attraverso la lente di ingrandimento delle recenti ricerche in ambito pedagogico.
Grazie al contributo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), verrà aperto un dibattito su alcuni, emblematici risultati di studi e ricerche nei settori della Pedagogia generale e sociale, della Storia dell’educazione, della Didattica e Didattica speciale e della Pedagogia sperimentale.

Un particolare focus pomeridiano sarà dedicato ai curricoli per la formazione di professionisti dell’orientamento, capaci di agire con competenza nei contesti formali, informali e non-formali, con giovani e adulti: il Corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua dell’Università di Bologna sarà al centro della discussione.
Grazie al confronto con esperti del settore attivi nei servizi pubblici e privati per l'impiego, saranno inoltre esplorati i profili professionali attualmente disponibili per la formazione degli orientatori e le future possibilità di collaborazione per nuove progettazioni curricolari, in contesti universitari e non.
L'attenzione sarà inoltre rivolta all’analisi del programma Goal e, più in generale, di tutte le iniziative di orientamento che, anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno ottenuto finanziamenti negli ultimi anni.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il  seguente  form di iscrizione.

Tutti i dettagli ed il programma della giornata sono consultabili nella locandina pubblicata nella  sezione "Allegati".