Invisibili. O no?

Un incontro per indagare come è cambiato il rapporto fra adulti e bambini durante il periodo della pandemia, nell'ambito della rassegna Specialmente nel chiostro

  • Data: 27 luglio 2021 dalle 21:30 alle 23:30

  • Luogo: Chiostro dell'Arena del Sole, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

copertina Zuppi

Nel silenzio del lockdown bambine e bambini sono diventati “invisibili”, insieme a molti altri fragili della società. Ma un altro stile di convivenza è possibile e una riflessione pedagogica e politica su questi temi è sempre più necessaria: quale comunità vogliamo essere nel tempo oltre la crisi?

Nella suggestiva cornice del chiostro dell'Arena del Sole si confrontano su questi temi il Cardinale Matteo M. ZuppiRoberto Farné, professore ordinario in Didattica generale e docente di Pedagogia del gioco e dello sport dell'Università di Bologna e la presidente dell’Associazione Dentro al Nido Annarita Ciaruffoli. 

L'evento, proposto dalla Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, dalla Biblioteca Mario Gattullo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dalla Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, si inserisce nella rassegna Specialmente nel Chiostro. Libri, letture, biblioteche ideata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Patto per la Lettura Bologna, in collaborazione con Specialmente in Biblioteca e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. 

Presentazione di Non siamo soli, di Matteo M. Zuppi (EMI, 2020) e Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia, a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi (Junior, 2021).

I posti a sedere sono limitati ed è necessario prenotare. 

Per informazioni e prenotazioni: https://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/invisibili-o-no/