Incontri di Sociologia della famiglia e delle differenze di genere

• Data: dal 04 aprile 2016 al 13 aprile 2016

• Luogo: aula 2, via Irnerio 46 - entrata anche da via Filippo Re, 2 | aula 1, via Zamboni 32- Bologna (vedi dettaglio)

04 aprile 2016 ore 14-16 (aula 2, via Irnerio 46 - entrata anche da via Filippo Re, 2- Bologna)
Sveva Magaraggia (Università di Roma Tre)
Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto
Essere un genitore prossimo ai trentacinque anni, con alle spalle un percorso di transizione prolungato nel tempo, non implica soltanto diventare genitore più tardi, ma può significare attribuire a quelle responsabilità un senso diverso da chi è diventato genitore “precocemente”, percorrendo quindi la sequenza tipica della transizione ad un ritmo più sostenuto della media. L’attribuzione di questi significati può, inoltre, essere differente per chi è entrato nei ruoli parentali pur non avendo superato ancora tutte le altre tappe della transizione all’età adulta. I giovani genitori, più che essere fuori tempo rispetto al calendario sociale della procreazione, appaiono piuttosto sospesi tra due mondi, il mondo delle responsabilità di chi diventa genitore e il mondo giovanile, con i suoi riti comunicativi e di consumo.

05 aprile 2016 ore 14-16 (aula 2, via Irnerio 46 - entrata anche da via Filippo re, 2 - Bologna)
Danielle Hipkins (University of Exeter, UK):
Modelli di genere nel cinema italiano: da “donne in miniatura” a “can-do girls”?
Cosa si intende per “modelli di genere” nei film? In che modo il pubblico più giovane viene coinvolto e interpellato da questi modelli? In questo seminario, verranno presentati alcuni dati di ricerca basati sulle memorie del pubblico italiano degli anni ’50, anche nel contesto della stampa popolare, per capire il ruolo del cinema nello sviluppo dell’identità di genere nei giovani consumatori di film di allora. Il confronto con l’epoca attuale permette di considerare in che modo siano cambiate le narrative cinematografiche offerte ai giovani, in particolare alle adolescenti, nella cultura postfemminista e quale sia oggi il ruolo dei contenuti cinematografici nello sviluppo dell’identità di genere. [seminario in lingua italiana]

13 aprile 2016 ore 14-16 (aula 1, via Zamboni 32- Bologna)
Il dibattito sulle unioni civili: dal diritto ai movimenti
Interventi di:
Marco Gattuso (Magistrato):
Le Unioni Civili nel quadro dei mutamenti nel diritto di famiglia
Adriana Comaschi (Giornalista):
Il dibattito mediatico sulla proposta Cirinnà
Elisa Arfini (Ricercatrice)
Il dissenso LGBTQ verso le Unioni Civili