Venerdì 4 Novembre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà il seminario di presentazione del volume del Prof. Raimondo Maria Pavarin, dal titolo "Il mercato sociale della cannabis", in collaborazione con il CESAF, Centro studi e Alta formazione.
Questo libro tratta della cannabis, nei suoi aspetti micro (la sottocultura della marijuana, i “mercati chiusi” delle sostanze, il social supply, l’autoproduzione) e macro sociali (il processo di normalizzazione del consumo, la legalizzazione di produzione e vendita a scopo ricreativo, i problemi di salute attribuiti al consumo), dove sono evidenti le contraddizioni tra la cultura libertaria della marijuana (orientata a solidarietà, ribellione e opposizione) e il pensiero liberista oggi dominante (costruzione di un mercato legale orientato al profitto, business).
I mercati della cannabis non possono essere compresi senza vedere l'importanza dell'associazione simbolica tra cannabis e norme e valori altruistici, anti-business e non commerciali e, in ciò che può essere concettualizzato come cultura della cannabis, il profitto è disapprovato e l’identità del venditore respinta.
Le attività che comportano la vendita di cannabis su base non commerciale, sono state definite come social supply. Questo termine definisce uno scambio di sostanze con profitto limitato o del tutto nullo, che si verifica tra amici o conoscenti. La comunità che utilizza la marijuana mira in tale modo a proteggersi dagli impatti negativi del proibizionismo sul cliente e sul prodotto, come qualità del prodotto sconosciuta, prezzo elevato, rischio di rapina, arresto e/o altri danni.
Utilizzando quanto emerge dalla letteratura scientifica internazionale, il volume affronta tematiche specifiche del mondo della cannabis: i problemi sanitari, la cultura della marijuana, il funzionamento del mercato, le conseguenze della legalizzazione. Riporta inoltre i risultati di studi recenti in Italia sul mercato sociale della cannabis (acquisto, vendita, autoproduzione) e su aspetti attuali (effetti della legislazione sulle droghe, uso tra donne e minori, consumi durante il lockdown).
Raimondo Maria Pavarin, è sociologo, esperto in epidemiologia delle dipendenze, dirige l’Osservatorio epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell’AUSL di Bologna. Docente a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Ferrara. Presidente della sezione regionale SITD (Società Italiana Tossicodipendenze) Emilia-Romagna.
Ha coordinato vari studi e pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Programma e dettagli dell'evento sono consultabili nelle locandine in sezione "ALLEGATI"