Il mare in cortile

Arriva l'estate, e con l'estate a Bologna arriva Bè 2015

  • Data: dal 20 giugno 2015 alle 00:00 al 08 luglio 2015 alle 00:00

  • Luogo: Luoghi vari (vedi programma)

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: 339 59 72 782

Per il secondo anno consecutivo i Cantieri Meticci partecipano alla rassegna estiva bolognese per eccellenza: Bè! Questa estate abbiamo voluto esagerare presentando una serie di appuntamenti imperdibili, con un'offerta artistica e culturale di grandissimo livello. Workshop, spettacoli teatrali, ospiti internazionali e tanta musica.


Laboratori, incontri, performance e approfondimenti culturali:

Nessun Uomo è un isola
3 settimane di Workshop aperto a tutti
http://www.cantierimeticci.it/il-mare-in-cortile-workshop/?lang=it/

20 giugno, in anteprima nazionale, Gli acrobati: Se la tua vita somigliasse ad un numero di circo, che numero sarebbe? Che ne è dell'equilibrio (psichico) di un palestinese che si cala in un ebreo che si cala in un nazista? L'arte salva l'anima? O salva la pelle? O non salva né l'una né l'altra? La Storia è più simile ad un binario o ad una ruota (di bicicletta)? Queste alcune delle domande che hanno attraversato il cammino creativo del nuovo spettacolo dei Cantieri Meticci. Ispirandosi liberamente ad un racconto di Nathan Englander che narra del rocambolesco tentativo di salvarsi fingendosi acrobati, da parte di un intero villaggio di ebrei durante la seconda guerra mondiale, Cantieri Meticci propone in anteprima assoluta la sua nuova produzione per la regia di Pietro Floridia. In scena, oltre ad un'orchestra di dieci elementi, più di trenta interpreti, tra professionisti e attori rifugiati.

27 giugno, “A Eposende, il film e il mare erano la stessa cosa”, serata dedicata al mare del Portogallo, in cui l'attrice brasiliana Daniela Zambon Scarpari interpreterà brani del grande scrittor Antònio Lobo Antunes, accompagnata dai musicisti dell'ensemble Cantiga Caracol.

4 luglio, il grande attore polacco, Jacek Poniedzialek, protagonista di tanti spettacoli di Krzysztof Warlikowski, reciterà (per l'occasione in italiano) l'appassionante racconto di Joseph Conrad Fedeltà della nave e crudeltà del mare.

8 luglio, l'attore premio UBU 2013 Mario Perrotta, accompagnato dalle melodie turche ottomane dell’Arama Trio, ci farà viaggiare lungo il bacino del Mediterraneo interpretando brani di Breviario mediterraneo di Predrag Matvejevic.

http://www.cantierimeticci.it/il-mare-in-cortile-eventi/?lang=it/

Lampdusa Stories
A partire dalle storie raccolte da Cantieri Meticci a Lampedusa, più di cento voci narranti, tra italiani, rifugiati politici e richiedenti asilo, a bordo di altrettante biciclette per l'occasione trasformate in velieri, attraverseranno la città: Porta S.Mammolo, Piazza Galvani, Piazza Santo Stefano, Piazza Verdi, il chiostro del teatro Arena del Sole, per raccontare le storie rielaborate nel corso delle 3 settimane di Workshop "Nessun uomo è un'isola" svolti nei centri di accoglienza in collaborazione con il progetto Sprar Bologna ed Arci Bologna. Tra musiche dal vivo e coreografie, tra proiezioni sui muri delle case e teatro di strada si confluirà in Piazza Maggiore per un gran finale orchestrato da Ascanio Celestini.