IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE NEL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI OPPORTUNITA’?

Secondo seminario di restituzione degli esiti preliminari del progetto INTRANS (Erasmus+ program, Key Action 3. Seminario svolto online

  • Data: 26 marzo 2022 dalle 10:00 alle 13:00

  • Luogo: online

Sabato 26 marzo 2022 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna si terrà il seminario 'IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE NEL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI OPPORTUNITA’? organizzato da Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari, coordinatrici del gruppo POLITICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA all'interno del CENTRO CREIF

Il seminario – rivolto a coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, collaboratori dei dirigenti e insegnanti che ricoprono il ruolo di funzione strumentale continuità – si propone come occasione per mettere in dialogo gli esiti che derivano dai percorsi di ricerca e formazione intrapresi all’interno del Progetto Europeo InTrans con le prospettive di azione delineate dal D.L. 65/2017  e in particolare con le recenti indicazioni ministeriali relative ad interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6 attraverso la formazione in servizio. 

Apriranno il seminario gli interventi della dott.ssa Angela Fuzzi (Responsabile p.o. servizi educativi per la prima infanzia e Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni – Servizio politiche sociali e socioeducative Regione Emilia-Romagna) e della dott.ssa Chiara Brescianini (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna). Seguiranno gli interventi della prof.ssa Lucia Balduzzi e della prof.ssa Arianna Lazzari che illustreranno gli esiti del percorso di formazione 'Promuovere la continuità educativa all’interno del sistema integrato 0-6' a cui hanno partecipato coordinatori pedagogici afferenti a servizi per l’infanzia comunali privati e paritari, dirigenti scolastici e insegnanti referenti per le scuole dell’infanzia statali. 

Nella seconda parte della mattinata seguirà tavola rotonda con rappresentanti istituzionali ed associazioni professionali alla quale  parteciperanno Filomena Massaro (Dirigente IC12 di Bologna, scuola polo regionale E.R. per la formazione), Marina Maselli (Pedagogista, Alta specializzazione Comune di Forlì – referente per il CPT di Forlì-Cesena), Ilaria Dall’Olio (Responsabile sviluppo progettazione area educazione - PROGES),  Lara Vannini (Responsabile coordinamento pedagogico FISM Bologna), Giovanna Zunino (Responsabile del gruppo infanzia – CTS PROTEO Fare Sapere), Mariantonietta Nunnari (Formatrice e consulente, membro del consiglio direttivo del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).

Per partecipare al seminario in modalità online sarà sufficiente collegarsi al link predisposto su piattaforma TEAMS utilizzando come browser Google Chrome.

 

Si allega locandina dell'evento per ulteriori dettagli.