I modi dell'insegnare. "Tra scuola e società" Riflessioni sull'ereditàdi Bruno Ciari

Convegno nazionale organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

• Data: 24 ottobre 2023 dalle 09:00 alle 15:00

• Luogo: Biblioteca dell'Archiginnasio - Bologna

Martedì 24 ottobre 2023, presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna,  si svolgerà il convegno dal titolo:
I modi dell'insegnare. "Tra scuola e società" Riflessioni sull'eredità di Bruno Ciari

Il Convegno si propone di ricordare la figura di Bruno Ciari, maestro e poi direttore delle istituzioni educative comunali a Bologna tra 1966 e 1970, promotore del rinnovamento della scuola 3-6 anni, del tempo pieno e dell’innovazione pedagogica e didattica in Italia e in città.

L’iniziativa intende ricostruire alcuni aspetti del suo impegno educativo all’interno della storia della scuola italiana ma anche valorizzare le memorie di chi lo ha conosciuto e con lui ha collaborato a Bologna nonché cogliere le eredità nella scuola attuale, grazie al contributo di insegnanti in servizio nella scuola di oggi: una sorta di traiettoria tra storia e presente di un Maestro importante, forse noto ormai solo 'agli addetti ai lavori' e da riscoprire nell'anno del centenario della suo nascita.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione in collaborazione con il Comune di Bologna, con il Movimento di Cooperazione educativa, con il Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione – CRISMESE e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

L’iniziativa rientra all’interno delle Settimane Pedagogiche e della Festa Internazionale della Storia.

Per tutte le informazioni, il programma e  il link per la partecipazione online consultare la locandina del Convegno.