[Giornata studio] - "Alleanze tra scuola, famiglie e territorio"

• Data: 22 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna "Piero BertolinI", Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Via Filippo Re n. 6 Bologna

Contatto di riferimento:

In qualità di partner di progetto ATOMA&CO, Associazione GIONET e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", sono lieti di invitarvi a partecipare ad una giornata, strutturata in due momenti:

Al mattino (10-13) è prevista una sessione di lavoro in cui , a partire dal contributo di Stefano Laffi e di Mauro Piras, verranno messe in dialogo diverse prospettive di studio (sociologica, antropologica, filosofica e pedagogica) attivando uno scambio con il pubblico in una prospettiva di connessione e sinergia tra teorie e pratiche.

Stefano Laffi

Co-fondatore dell’Agenzia “Codici” di Milano, svolge ricerche, consulenze e formazione, in particolare nel campo dell’intervento educativo e sociale nel mondo giovanile. Sui temi di ricerca ha pubblicato articoli e libri, di recente per Feltrinelli (La congiura contro i giovani, Quello che dovete sapere di me), per le edizioni dell’Asino (Crescere nonostante, Le pratiche dell’inchiesta sociale). Collabora stabilmente con le riviste Lo straniero e Gli asini, ha un blog presso Redattore sociale, Laffingtonpost.

Mauro Piras

Dopo essersi addottorato in storia alla Normale di Pisa, ha studiato filosofia all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi presso la quale ho discusso nel 2000 una tesi di dottorato su conoscenza storico- sociale, ermeneutica e razionalità in Weber, Gadamer e Habermas. Dal 2001 insegna nei licei. Ha pubblicato saggi di teoria sociale e filosofia politica. Scrive su diverse riviste prestigiose (il Mulino e Internazionale) di attualità politica e politica scolastica e sul blog Le parole e le cose.

Al pomeriggio (14-17) focus sul progetto Atoms&Co, che ha portato alla definizione di un "dispositivo" a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Tale dispositivo sarà oggetto di un momento FORMATIVO in Belgio (dal 12 al 15 dicembre) e successivamente SPERIMENTATO in Italia a partire da gennaio 2019, presso i CFP e gli istituti che hanno aderito.