Festa Internazionale della Storia 2023 - La storia ci appartiene

XX edizione della Festa Internazionale della Storia.

• Data: dal 21 ottobre 2023 al 29 ottobre 2023

• Luogo: Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Dal 21 al 29 ottobre 2023, si svolgerà la ventesima edizione della Festa internazionale della storia,  multiforme manifestazione a carattere nazionale ed internazionale che rende  Bologna "capitale della Storia" mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia.

Con l'edizione di quest’anno dal titolo " La Storia ci appartiene", si intende richiamare il valore di risorsa personale e collettiva della conoscenza storica, oggi particolarmente necessaria per affrontare le questioni drammaticamente proposte dall'attualità con consapevolezza e responsabilità.

Nella Storia remota e recente si sono infatti verificate tutte le premesse, le origini e le evoluzioni che hanno portato alle situazioni e alle dinamiche attuali. Per questo è necessario indagarla con spirito critico e aperto, facendo riferimento alle fonti ed evitando strumentalizzazioni di parte.
Su questi temi si attiverà la grande rete dei soggetti che in questi due decenni hanno collaborato alla promozione e alla realizzazione della manifestazione: istituzioni, associazioni, scuole, docenti, studenti, esponenti e operatori di enti culturali, di archivi e di sedi museali della città e del territorio.

Nell'ambito della Festa internazionale della Storia, come ogni anno si terrà l'evento  "Passamano per San Luca"   col quale da venti anni si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico.

Quest'anno il Passamano per San Luca si terrà presso il portico di San Luca sabato 21 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Grazie alla collaborazione del Sistema Integrato di Laboratori SmaIL del Dipartimento,  è stato aperto un canale youtube dedicato esclusivamente alla manifestazione,  dove saranno proposti eventi registrati oppure dirette live, che verranno pubblicate secondo la programmazione del singolo evento.