Eritrea in movimento

• Data: 29 aprile 2016 dalle 10:30 alle 15:00

• Luogo: Aula B, via Filippo Re 6, Bologna

Contatto di riferimento:

Coordina Bruno Riccio (Università di Bologna)

Tra indipendenza e liberazione. Alcune considerazioni storiche sull'esodo eritreo (Uoldelul Chelati Dirar; Università di Macerata)
Cosmologie delle destinazioni: una nuova chiave di lettura delle migrazioni forzate eritree (Milena Belloni; Università di Trento)
Confini (in)visibili e antropologie spontanee. La costruzione della differenza tra i rifugiati eritrei e i rimpatriati etiopi a Mekelle (Etiopia) (Aurora Massa; Università di Bergamo)

Pausa (12.30-13)

"Byesus Sh'm". Migrazione, appartenenza e temporaneità nelle pratiche e nei discorsi delle chiese pentecostali eritree ed etiopiche a Roma (Osvaldo Costantini; "Sapienza" Università di Roma)
Habesha in transito. Mobilità e immobilità tra le seconde generazioni della diaspora etiope ed eritrea milanese (Giuseppe Grimaldi; Università di Milano "Bicocca")

Discussione (Discussants: Gianni Dore; Università di Venezia e Luca Jourdan; Università di Bologna)