[Convegno internazionale] - "Attualità e inattualità dell'ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro"

  • Data: 03 dicembre 2018 dalle 09:30 alle 18:00

  • Luogo: Aula Magna "Piero Bertolini" | Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" | Via Filippo 6 Bologna

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: +30 051 2091355

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Convegno - a carattere internazionale - intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 - anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) - ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

Al pubblico sarà garantito un servizio di traduzione consecutiva degli interventi in lingua inglese e spagnola curato da laureati e studenti/tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Interpretazione - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Università di Bologna).

Durante il Convegno, inoltre, sarà garantito - previa richiesta - il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per farne richiesta, occorre scrivere una mail a: emiliaromagna@ens.it, almeno 5 giorni lavorativi prima della prestazione del servizio.

COMITATO SCIENTIFICO
Roberta Caldin, Università di Bologna
Patrizia Sandri, Università di Bologna
Elena Malaguti, Università di Bologna
Roberto Dainese, Università di Bologna
Valeria Friso, Università di Bologna
Alessia Cinotti, Università di Torino
Francesca Longo, Save The Children Italia

Iscrizione obbligatoria al link: https://goo.gl/forms/jIr2Lh35EwBmx9Rw2