[Convegno internazionale] - "Philosophy and Childhood: Theory and Practice"

A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children.

• Data: dal 03 dicembre 2018 alle 09:00 al 05 dicembre 2018 alle 18:30

• Luogo: Sedi varie.

Partecipanti: Carlo Altini (Modena, San Carlo), Bettina Bussmann (Salzburg, Rita Casadei (Bologna), Chiara Colombo (Filosofia con i bambini), Antonio Cosentino (Crif), Silvia Demozzi (Bologna), Joshua Forstenzer (Sheffield), Giorgia Grilli (Bologna), Sophia Gruber (Berlin), Carla Guetti (MIUR), Angela Hobbs (Sheffield), Maria Kasmirli (University of Sheffield & Crete School of European Education), Arie Kizel (Haifa), Marta Ilardo (Bologna), Massimo Iritano (Amica Sofia), Alessandro Mariani (Firenze), Sebastiano Moruzzi (Bologna), Martino Negri (Milano), Stefano Oliverio (Napoli Federico II), Giordana Piccinini (Hamelin), Cristina Rossi (Brescia), Mauro Rossi (Montréal), Marina Santi (Padova), Mariangela Scarpini (Bologna), Piero Schiavo (Roma), Lucia Scipione (Modena & Reggio Emilia), Maura Striano (Napoli Federico II), Ilaria Tondardini (Hamelin), Stefano Versari (USR Emilia Romagna), Alessandro Volpone (Bari), Peter Worley (The Philosophy Foundation), Emma Worley (The Philosophy Foundation), Luca Zanetti (Bologna), Elena Zilioli (Roma III), Nicola Zippel (Roma)

Il Convegno avrà luogo nelle seguenti sedi:

3 Dicembre 2018: Sala Rossa, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umanistici “UMBERTO ECO”, Via Marsala, 26 Bologna

4 Dicembre 2018: Sala Rossa, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Azzo Gardino, 23 Bologna

5 Dicembre 2018: Aula Magna "Piero Bertolini", Dipartimento di Scienze dell'Educazione ‘Giovanni Maria Bertin, Via FIlippo Re, 6 Bologna

Il convegno è organizzato da FarFilò, un gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi 'Giovanni Maria Bertin', Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna).

Scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini:

1. Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
  2. Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
  3. Filosofia dell'infanzia: qual è la concezione dell'infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell'infanzia danno forma a diverse pratiche?
  4. Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
  5. Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini?

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.