CO-COSTRUIRE IL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI PROSPETTIVE?

Seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

• Data: 15 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - organizza il seminario dal titolo Co-costruire il sistema integrato 0-6: quali prospettive? per presentare gli esiti preliminari del progetto Erasmus+ ‘InTrans: Inclusive Transitions across the Early Years alla luce delle recenti evoluzioni sul sistema integrato zerosei.

Il progetto, volto a promuovere la cooperazione transnazionale per lo sviluppo di politiche innovative sul tema dell’inclusione sociale attraverso l’educazione e la formazione, si pone come obiettivo quello di individuare possibili strategie istituzionali capaci di sostenere la costruzione di sistemi integrati 0-6 e il superamento delle criticità che attualmente caratterizzano i sistemi di educazione e cura per l’infanzia divisi (split systems).

Il seminario - rivolto a decisori politici, amministratori locali, dirigenti scolastici, coordinatori pedagogici e responsabili di enti gestori – si propone come occasione per mettere in dialogo gli esiti che derivano dai percorsi di ricerca e formazione intrapresi all’interno del progetto con le prospettive di azione delineate dal D.L. 65/2017 e dai recenti interventi ministeriali (Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6; Piano pluriennale per il sistema integrato zerosei 2021/2025).

L'evento si svolgerà lunedì 15 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione via Filippo Re 6, Bologna.

Nella prima parte della mattinata gli interventi di Lucia Balduzzi (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), Arianna Lazzari (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna) e Nima Sharmahd (VBJK Centre For Innovation in the Early Years - Belgio) illustreranno vincoli e opportunità connessi all’attuazione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni approfondendo il nesso esistente tra continuità educativa, inclusività dei servizi 0-6 e formazione in servizio di figure di sistema.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a un confronto in forma di tavola rotonda sulle possibili prospettive di raccordo tra obiettivi strategici del Sistema Integrato 0-6 e traguardi operativi del Piano d'azione pluriennale che vedrà la partecipazione di decisori politici e rappresentanti istituzionali che ricoprono un ruolo chiave rispetto a questi processi sul piano regionale – Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna) e Bruno Di Palma (Vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale) – e nazionale – Francesca Puglisi (Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione), Aldo Garbarini (Rappresentante Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia) e Alessandro Rapezzi (Componente Segreteria Nazionale CGIL-Flc).

· Modalità d'accesso:

- in presenza ingresso libero previa compilazione del modulo di iscrizione e presentazione del green pass.

- a distanza collegandosi al link del seminario predisposto su piattaforma TEAMS utilizzando come browser Google Chrome.

Ulteriori informazioni e programma dettagliato del seminario sono disponibili nella locandina in box "Allegati"