Cerimonia per la laurea ad Honorem ad Adriana Lodi

Si è svolta ieri, 3 dicembre 2019, la cerimonia per la laurea ad Honorem alla "mamma dei nidi".

  • Data: dal 04 dicembre 2019 al 31 dicembre 2019

  • Luogo: Bologna

Martedì 3 dicembre 2019, Adriana Lodi ha ricevuto il titolo ad honorem in Pedagogia nell’aula magna di Santa Lucia, in presenza del rettore Francesco Ubertini.


Dopo i saluti del Rettore e della Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Roberta Caldin, la prof.ssa Tiziana Pironi ha pronunciato la Laudatio per poi cedere la parola alla dott. ssa Lodi, che ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo "Le politiche sociali ed educative per il pieno riconoscimento dei diritti dell'infanzia: tra passato e futuro".

Un onore per il nostro Dipartimento aver promosso questa candidatura per la laurea ad honorem ad una grande persona, che ha lottato per i diritti delle donne e dei bambini.

 

Durante la cerimonia è stata presentata l'anteprima del filmato "Dialogo con Adriana".

Il video è prodotto dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione; scritto e diretto da Danilo Caracciolo e Laura Corazza; regia Danilo Caracciolo; intervista di Tiziana Pironi; testi Laura Corazza; fotografia e montaggio Danilo Caracciolo; voce narrante Elisa Pizzolo; musiche Roberto Secchi; fonico Silverio Albertazzi; aiuto riprese esterne Andrea Reggiani; consulenza scientifica Roberta Caldin, Tiziana Pironi, Maurizio Fabbri, Lucia Balduzzi.

Materiali di archivio: Istituto Luce, Cineteca di Bologna, archivio fotografico di Adriana Lodi; rivista "Ombre e Luci"; Archivio museo della civiltà contadina San Marino di Bentivoglio; Istituto Storico Parri; Angelo Muratore
.

Torna su