La scuola italiana affronta sfide complesse legate al disagio e al benessere, e la psicologia scolastica può offrire un contributo significativo. Il convegno intende promuovere modelli di intervento efficaci, analizzare lo stato attuale dei servizi e proporre strategie di miglioramento,
attraverso il
confronto tra ricerca, pratica e politica. Verranno inoltre presentati i risultati del progetto PRIN 2022 "Bisogni della scuola e i modelli di erogazione dei servizi di psicologia scolastica."
Partecipanti:
Emanuela Confalonieri, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sophia Corridore, Università di Bologna
Stefano Cacciamani, Università della Valle d'Aosta
Maria Cristina Matteucci, Università di Bologna
Enrico Deleo, Università di Chieti
Ilaria Castelli, Università di Bergamo
Nadia Dario, Università di Salerno
Francesca Cavallini, Presidente Cooperativa Sociale TICE – iscritta all’ordine dell’Emilia-Romagna
Luana Valletta, Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con:
finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR Missione 4 - Componente 2 - Investimento 1.1 "Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). Con il Patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna