Esperienze Erasmus per tirocinio

Sapevi già di poter svolgere il tuo tirocinio all’estero per un periodo di 2 o 3 mesi? Qui trovi una raccolta di esperienze di chi lo ha già fatto e le indicazioni su come partecipare al bando.

Esperienza presso ANNALINDE gGmbH (Leipzig) - GERMANIA

Durante il terzo anno di corso di laurea ho avuto l’opportunità di svolgere il mio periodo di tirocinio all’estero, precisamente a Lipsia, cittadina della Germania est, nel periodo dal 30 settembre al 30 dicembre 2018. Ho svolto la mia esperienza presso ANNALINDE gGmbH, associazione senza scopo di lucro, che si caratterizza per lo svolgimento di progetti di Agricoltura Sociale.
Lo scopo alla base del lavoro di ANNALINDE è quello di divulgare la pratica dell’agricoltura sostenibile in città per creare spazi agricoli urbani al fine di avere piccole zone di autoproduzione e nello stesso tempo creare luoghi di incontro, scambio e apprendimento
sui temi della produzione alimentare locale, della biodiversità, del consumo sostenibile, dell'uso responsabile delle risorse; tutti mezzi per creare anche una nuova forma di partecipazione sociale.
Questa associazione nasce nel 2013 dall’esigenza di un gruppo di ragazzi neolaureati e volontari di creare spazi dedicati all’agricoltura e all’educazione, recuperando terre comunali ormai abbandonate e dismesse da molti anni. Gli spazi attivi ed operativi di ANNALINDE si articolano in 4 differenti aree situate nella parte est ed ovest della cittadina di Lipsia; ogni area è dedita ad un’attività specifica.  ...

Nel territorio il progetto di ANNALINDE si colloca tra gli spazi sociali maggiormente frequentati ed apprezzati, soprattutto nei quartieri dove si è stabilito, è in continua collaborazione con scuole pubbliche e private ed è finanziato da partner Regionali ed Europei. Durante il periodo di tirocinio il mio ruolo è stato quello di affiancare il gruppo di lavoro (composto da professionisti, praticanti e volontari di tutte le età) nella gestione e cura delle terre applicando specifiche tecniche agricole, organizzazione di laboratori educativi per bambini e ragazzi, consegne settimanali agli abbonati per il gruppo d’acquisto e partecipazione attiva alle riunioni di programmazione
delle attività, di progettazione delle prossime stagioni ed alle riunioni riflessive e di verifica dell’operato fatto. Questa esperienza mi ha permesso di perfezionare la conoscenza del tedesco (usata come lingua di lavoro quotidianamente) e dell’inglese (usata come lingua di supporto in caso di necessità). 

A livello pratico ho potuto apprendere tecniche specifiche agricole per poi praticarle nelle aree di progetto, ho avuto la possibilità di trasmettere conoscenze ambientali ai bambini delle scuole attraverso laboratori educativi mirati e ben organizzati. Ho imparato l’importanza di lavorare in gruppo, come formare il gruppo di lavoro per fortificarlo e renderlo produttivamente attivo partendo dalle tecniche inclusive usate durante le riunioni alla condivisione pratica nel campo ed ai confronti e riflessioni conclusivi. Ho appreso delle competenze fondamentali per dare vita a idee che possono strutturare veri e proprio progetti, questo tirocinio ha mostrato la durezza e la bellezza di fare l’educatore e ha confermato la mia propensione alla sfera dell’Agricoltura Sociale come tecnica educativa, inclusiva e riabilitativa.

Maria Teresa, studentessa Educatore sociale e culturale

Come accedere al programma Erasmus Tirocinio

Il bando Erasmus Tirocinio ti permette di svolgere il tuo Tirocinio all’estero per un periodo di 2 o 3 mesi, usufruendo di una borsa di studio. Il bando esce una volta all’anno, solitamente a marzo. 

Trovi tutte le informazioni sul sito di Ateneo: https://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero/erasmus-mobilita-per-tirocinio/erasmus-mobilita-per-tirocinio

Galleria immagini

Esperienze di tirocinio all'estero

Esperienze di trocinio all'estero

Esperienze di tirocinio all'estero

Esperienze di tirocinio all'estero