La Scuola in Natura

Sostenibilità ambientale, Rapporti interistituzionali (Università, Scuole, Arpae, ER), Competenze trasversali, Formazione continua, Public Engagement

Il progetto impegna CTR Educazione alla Sostenibilità ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia) e Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ad attivare un rapporto di collaborazione istituzionale per la realizzazione di un programma di ricerca a supporto del progetto di outdoor education “La scuola in natura’.

Il progetto attualmente in corso, ha come Obiettivo generale di supportare e monitorare il percorso progettuale realizzato in collaborazione con i Ceas (Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità ER) in attuazione del Programma Triennale INFEAS 2020-2022 che interpreta e sostiene la strategia regionale di sostenibilità contenuta nell’Agenda 2030 promuovendo comportamenti diffusi e coinvolgendo organizzazioni, scuole, cittadinanza.
E ‘stato dunque attivato un percorso di Formazione rivolto agli esperti ambientali dei Ceas aderenti al progetto che ha consentito la sperimentazione e l’individuazione di contenuti, metodologie e la co-costruzione di strumenti di osservazione metariflessivi per orientare ‘a cascata’ i percorsi di formazione degli insegnanti e l’implementazione di pratiche di educazione all’aperto in servizi per l’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado.


Alla base del percorso la necessità di accompagnare le istituzioni scolastiche a considerare, in prospettiva ecologica, gli spazi oltre la scuola come contesti privilegiati per incoraggiare una prospettiva di sviluppo sostenibile (ONU Agenda 2030, L.92/2019 introduzione all’insegnamento dell’Educazione Civica), innovare le pratiche didattiche tradizionali attraverso il potenziamento di didattiche attive, garantire una dimensione di benessere dell’apprendere e sostenere la promozione delle competenze chiave europee.

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Michela Schenetti - 

Comitato scientifico

Michela Schenetti, prof.ssa associata in Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M.Bertin’ Università di Bologna, Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive e sulla professionalità dell'insegnante (CRESPI);
- Anna Baldoni, assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M.Bertin’ Università di Bologna;
- Stefania Bertolini, Referente progetto per CTR Educazione alla sostenibilità - Arpae;
- Paolo Tamburini, Responsabile CTR Educazione alla sostenibilità-Arpae.

Partner, finanziatori, patrocini

- CTR Educazione alla Sostenibilità ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia – Finanziatore e Partner

- Partner del progetto sono quei Ceas della rete regionale che nel progetto operano direttamente sui territori i cui titolari sono i Comuni di Ferrara, Cesena, Rimini, Imola, Albinea, Scandiano, Mirandola;
- le Unioni di Comuni della Bassa Romagna, della Romagna Faentina, delle Terre d'Argine, dei Comuni modenesi area nord, della Valmarecchia, delle Terre di Castelli;
- gli enti di gestione dei Parchi dell'Emilia Centrale, dell'Emilia Occidentale, dell'Emilia Orientale, della Romagna, del Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano

Periodo progetto

Primo triennio

Anno di inizio :2017

Anno di fine progetto: 2019

Secondo Triennio

Anno di inizio : 2020

Anno di fine progetto: in corso