Responsabile scientifica: Dott. Silvia Demozzi
Team di progetto: Piero Schiavo, Giulia Pravato, Diego Donna, Mariangela Scarpini, Luca Zanetti, Marta Ilardo, Alessandro Soriani, Elena Tassoni
Durata del progetto (in mesi): 24
Data inizio: 29/01/2018
Data fine: 28/01/2020
Stato: concluso
Budget Totale: 20.000 euro
Temi del progetto: Filosofia, Pedagogia, Pensiero critico, Infanzia e Adolescenza, Life skills
Descrizione: Nell’attuale società complessa in cui la dimensione del conflitto emerge a più livelli e con diversi gradi di intensità, crediamo sia particolarmente rilevante un progetto di ricerca che miri a sviluppare pratiche educative utili alla gestione del conflitto interpersonale in maniera non violenta e costruttiva sin dall’infanzia.
Il progetto chiama in causa la riflessione pedagogica nel suo incontro con la filosofia come attività ed esercizio dialogico comunitario e strumento di educazione al pensiero critico e alle life skills.
Obiettivi: 1) un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di un profilo di “facilitatore di pratiche filosofiche” con l'infanzia e l'adolescenza;
2) un incubatore per una attività imprenditoriale (l'associazione Filò) che eroghi percorsi di formazione basati sulle pratiche filosofiche (in primis, la Philosophy for Children) da realizzare nell'ambito dei servizi per l'infanzia, della scuola e dell'extrascuola. Un network europeo di esperti in pratiche filosofiche e infanzia.