Pubblicazioni scientifiche
-
Stefania Lorenzini, L’importanza del corpo nella relazione affettiva ed educativa tra genitori e figli/e per adozione : considerazioni in prospettiva educativa interculturale, «PEDAGOGIA E VITA», 2023, 81, pp. 148 - 163 [Articolo in rivista]
-
Chiara Ostuni, Innovation in Vocational Training : An Action Research Project, in: Vocational Education and Training Transformations for Digital, Sustainable and Socially Fair Future. Proceedings of the 5th Crossing Boundaries Conference in Vocational Education and Training, Kaunas, 25. — 26. May 2023, 2023, pp. 332 - 339 (atti di: Vocational Education and Training Transformations for Digital, Sustainable and Socially Fair Future., Kaunas, 25. — 26. May 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Bolognesi, Ivana, Corpi e educazione nei contesti scolastici multiculturali, «PEDAGOGIA E VITA», 2023, 81, pp. 135 - 147 [Articolo in rivista]
-
Fulvia Antonelli, Fuori i soldi! Lavoro, welfare, reddito, «GLI ASINI», 2023, 14, pp. 40 - 42 [Articolo in rivista]
-
Fulvia Antonelli, Lei, leib: questo corpo che vivo, «GLI ASINI», 2023, 14, pp. 6 - 9 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Il sale, la sabbia e la mezzaluna : Cervia e la costa romagnola nell’odeporica e nella cartografia ottomane, «STUDI ROMAGNOLI», 2023, 74, pp. 329 - 360 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, «Maria Montessori. Regards historiques sur sa méthode pédagogique (Allemagne, Angleterre, France, Italie)», Les études sociales, n° 175, «STRENAE», 2023, 23, pp. 1 - 3 [Recensione in rivista] Open Access
-
Nasi, Nicola, Children’s Peer Conflict Mediation in the L2 Classroom. : A Pedagogical Perspective, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2023, 14, pp. 301 - 321 [Articolo in rivista]
-
Marcella Floris, Domenico Sanseverino, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, Chiara Ghislieri, Soft skills really matters? Prime evidenze da due studi realizzati nel contesto universitario, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023, pp. 66 - 66 (atti di: XIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari, 6-8 settembre) [Contributo in Atti di convegno]
-
Marcella Floris, Dina Guglielmi, Greta Mazzetti, Proprietà psicometriche della versione italiana dell’Institutional Integration Scale: Risultati preliminari della sua validità, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023, pp. 119 - 119 (atti di: XIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari, 6-8 settembre) [Contributo in Atti di convegno]
-
Greta Mazzetti, Marcella Floris, Dina Guglielmi, Are the kids alright? On the association between students’ resources and objective indicators of academic success, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023(atti di: 18th European Congress of Psychology "Psychology: Uniting communities for a sustainable world", Brighton, UK, 3-6 July) [Poster]
-
Vigutto, Lucia, Una lettera per Caterina : storia editoriale della prima collana Einaudi per la gioventù (1942), «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2023, 30, pp. 262 - 282 [Articolo in rivista]
-
Piastra, Stefano, Traslitterazione dei toponimi, ricalco cartografico, collaborazione interdisciplinare : il metodo di Michele Ruggieri per l’atlante della Cina (fine XVI-inizi XVII secolo) = Transliteration of place names, cartographic tracing, interdisciplinary collaboration : Michele Ruggieri’s methodology for his Atlas of China (late 16th-early 17th century), «BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA», 2023, 178, pp. 157 - 175 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guasconi, Elisa; Agrusti, Francesco; Leproni, Raffaella; Oro, Alessandro; Fabris, Luca, Ricerche in corso. 3. Contrastare lo svantaggio socio-culturale nella scuola secondaria di primo grado : promuovere inclusione ed equità negli apprendimenti di base attraverso interventi di Ricerca-Formazione, «CADMO», 2023, 31, pp. 97 - 117 [Articolo in rivista]
-
Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura, Does Shared Family Care works? A pilot study on families discharged between 2016 and 2021 from two Italian SFC units, in: Eusarf 2023 Detailed Programme, 2023, pp. 41 - 41 (atti di: Eusarf 2023 - EQUITY AND SOCIAL JUSTICE IN CHILD, YOUTH AND FAMILY WELFARE, Brighton, 12.15 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]