AGILE-2-VET - Abilitare l’apprendimento digitale per innovare il settore della formazione professionale

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elena Pacetti

Team di progetto: Prof. Luca FERRARI, Prof. Rosy NARDONE, Prof. Federica ZANETTI, Dott. Alessandro SORIANI, Dott. Lorenza MALUCCELLI

Capofila: Demetra Formazione Srl (IT)

Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Ancora Talent Solutions Ltd (IE); Asociación de Empresas de Economía Social de Navarra (ANEL) (ES); Institut für Lern-Innovation (DE); Mooka Media Ltd (IE); Swedish Association For Open, Flexible And Distance Education (SADE) (SE).

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: IT, IE, ES, DE, SE

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto: 24 mesi

Data inizio: 31/01/2022

Data fine: 30/01/2024

Stato: attivo

Grant Agreement:  2021-1-IT01-KA220-VET-000033037

Budget Totale: 293.241,00 euro

Budget EDU: 36.376,00 euro

Temi del progetto: Didattica aperta e a distanza; abilità e competenze digitali; creazione di curricula innovativi

Descrizione:

AGILE 2 VET ha due obiettivi specifici: da un lato lavorare per migliorare le competenze dei professionisti che operano nel settore della formazione in relazione alle nuove modalità di formazione e apprendimento digitale; dall’altro rafforzare la collaborazione tra istituti di formazione, aziende che forniscono tecnologia digitale e esperti in pratiche educative e pedagogiche.

Il progetto prevede tre diverse fasi:

  • una prima fase di ricerca, per analizzare e individuare le caratteristiche e le competenze chiave nell’elaborazione di un modello formativo;
  • lo sviluppo di un modello formativo che permetta ai professionisti che operano nel settore VET (Vocational Education and Training) di acquisire conoscenze e competenze legate alle nuove modalità di formazione digitale;
  • la sperimentazione del training model e la creazione di un manuale che supporti i professionisti coinvolti nella realizzazione dei percorsi di formazione e permetta loro di verificare l’acquisizione delle competenze

Contatti