DIGITAL4Business – European Masters Programme focused on the practical application of Advanced Digital Skills within European SMEs and Companies

Responsabile scientifica: Prof.ssa Chiara Panciroli

Team di progetto:

EDU – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”: Maurizio FABBRI, Elena PACETTI, Manuela FABBRI, Luca FERRARI, Lucia BALDUZZI, Arianna LAZZARI, Roberto DAINESE, Dina GUGLIELMI, Giovanna GUERZONI, Federica ZANETTI, Mariarosaria NARDONE, Michela SCHENETTI, Anita MACAUDA, Alessandro SORIANI, Aurora RICCI, Giovanni Emanuele CORAZZA (DEI), Cristina FEMONI (CHIMIN), Laura CORAZZA (CHIMIN)

DISI - Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria: Maurizio Gabbrielli, Roberto Amadini

Capofila: National College of Ireland (IE)

Partner: Alma Mater Studiorum - Universita di Bologna (IT), University of Digital Science Ggmbh (DE), Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (IT), Akkodis Italy Srl (IT), Adecco Formazione Srl (IT), Lee Hecht Harrison Deutschland Gmbh (DE), Skillnet Ireland Company Limited by Guarantee (IE), Universite Paris 8 Vincennes Saint-Denis (FR), Linköping University (SE), Terawe Technologies Limited (IE), Matrix Internet Applications Limited (IE), Digital Technology Skills Limited (IE), Universidade Nova de Lisboa (PT), Schuman Associates Scrl (BE)

N.ro Partners: 15

Paesi coinvolti: IT, IE, DE, SE, BE, PT, FR

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto: 48 mesi

Data inizio: 01/12/2022

Data fine: 30/11/2026

Stato: attivo

Donor: European Health and Digital Executive Agency (HADEA)

Numero progetto: 101084013

Budget Totale: 19.925.072,41 euro

Budget EDU: 1.667.617,47 euro

Temi del progetto: competenze digitali, master europeo, PMI e aziende europee

Descrizione:

Informazioni sul progetto

Digital4Business è un nuovo e rivoluzionario programma di master europeo finalizzato all'aggiornamento digitale in molti settori industriali. D4B promuoverà la competitività e la crescita a lungo termine delle PMI e delle aziende europee e svilupperà una cultura di eccellenza nelle competenze digitali avanzate.

Avviato nel marzo 2023, Digital4Business è un progetto finanziato dall'UE con 19,92 milioni di euro e assegnato nell'ambito del programma DIGITAL Europe. Il Consorzio Digital4Business comprende 15 partner provenienti da sette Paesi dell'UE e riunisce alcuni dei più prestigiosi istituti di istruzione superiore, centri di ricerca, fornitori di formazione e partner industriali d'Europa.

Una nuova generazione di decision-makers

Il nostro consorzio di leader aziendali ed esperti accademici sta sviluppando un programma completo di master online che colmerà il crescente divario di competenze nel mercato del lavoro europeo. I nostri laureati guideranno la prossima generazione di decision-makers, migliorando la forza lavoro europea con competenze digitali pratiche, sostenute da una rigorosa base accademica. I moduli comprendono IA, scienza dei dati, cybersecurity, trasformazione digitale e cloud computing. 

Il master, completamente accreditato e certificato dall'industria, si terrà principalmente online, con seminari opzionali, conferenze con ospiti ed eventi di networking. La natura pratica del programma sarà rafforzata da opportunità di esperienze lavorative dedicate e programmi di mobilità con alcune delle organizzazioni più importanti d'Europa. È il futuro della formazione aziendale.

Il nostro contributo

L'Università di Bologna si distingue tra le università europee nella gestione di progetti di cooperazione e mobilità internazionale. UNIBO ha coordinato e collaborato con numerosi progetti europei che promuovono l'internazionalizzazione dell'istruzione. Il nostro ruolo nel progetto Digital4Business consiste nel creare programmi e moduli comuni, organizzare i flussi di mobilità, integrare le finestre di mobilità nei programmi di studio e fornire servizi straordinari per gli studenti internazionali. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un programma educativo innovativo che si allinei perfettamente con il Piano Strategico d'Ateneo, dando priorità alla ricerca, all'innovazione accademica, alla responsabilità sociale e all'inclusione.

Contatti