“Historylab per un impegno civico europeo: e-Toolkit aperto per formare insegnanti di storia sull'insegnamento e l'apprendimento digitale”
Progetto di cooperazione transnazionale sullo sviluppo di pratiche innovative nell’ambito dell’insegnamento della storia attraverso l’uso di strumenti e metodi digitali (2020-1-ES01-KA226-HE-095430).
Responsabile scientifica: Dott. Beatrice Borghi
Team di progetto: Manuela Ghizzoni, Rosa Smurra, Filippo Galletti
Capofila: UNIVERSIDAD DE MURCIA (ES)
Partners: UNIVERSITEIT VAN AMSTERDAM (NL), ALMA MATER STUDIORUM University of Bologna (IT), ECOLE DES HAUTES ETUDES EN SCIENCES SOCIALES (F), HELSINGIN YLIOPISTO (FI), MALMO UNIVERSITET (SE), UNIVERSIDADE DO PORTO (PT).
N.ro Partners: 6
Paesi coinvolti: NL, IT, F, FI, SE, PT
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 24
Data inizio: 01.03.2021
Data fine: 28.02.2023
Stato: ATTIVO
Budget Totale: 159.296 euro
Budget EDU: 25.532 euro
Temi del progetto: Apprendimento aperto e a distanza; ITC - nuove tecnologie; competenze digitali; Cittadinanza europea; consapevolezza dell'UE e democrazia
Descrizione:
Finalità del progetto è la realizzazione di un laboratorio di storia che integri risorse digitali, unità di insegnamento/apprendimento e approcci metodologici per la formazione degli insegnanti, in particolare nell’ambito delle nuove tecnologie. Gli obiettivi specifici sono:
- creazione di un curriculum condiviso di contenuti trasversali di storia europea attraverso un approccio multiculturale, inclusivo e di genere;
- creazione di una biblioteca di risorse digitali e di 35 unità di insegnamento/apprendimento sulla storia europea, attraverso metodi di apprendimento attivo e l’uso di tecnologie emergenti attraverso un approccio multiculturale, inclusivo e di genere;
- creazione di quattro moduli online per la formazione degli insegnanti di storia sull'uso di risorse digitali e di metodologie didattiche. In particolare: modulo 1: attività di formazione sulle nuove tecnologie; modulo 2: attività sulle metodologie di apprendimento attivo; modulo 3: pianificazione delle unità didattiche e loro realizzazione; modulo 4: attività di valutazione dell'apprendimento;
- progettazione e convalida dell'efficacia di HistoryLab e-Toolkit nella formazione degli insegnanti di storia e nell’esperienza didattica.
Oltre agli obiettivi ricordati relativi all’uso delle risorse digitali da parte degli insegnanti di storia, il progetto ha la finalità di creare oltre che di consolidare i rapporti tra le diverse università europee sulla formazione degli insegnanti in una prospettiva transnazionale. La realizzazione dell'e-Toolkit e la sua messa in pratica ha infatti l’obiettivo di raccogliere le esperienze e riflessioni sulle attività indagate e realizzate, stimolando un continuo confronto con i vari gruppi di ricerca. Risulta importante sollecitare dunque la creazione di reti di collaborazione tra i diversi soggetti: storici, didattici della storia, enti formativi regionali, scuole, associazioni di insegnanti per la formazione secondaria. Il progetto consente infine di stabilire quadri di collaborazione per il trasferimento delle indagini conseguite in ambito accademico alle scuole secondarie di secondo grado e alle istituzioni educative nazionali ed europee.
Contatti
-
Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Via Filippo Re 6
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 1607