Tox-Oer - Learning Toxicology Through Open Educational Resources
Progetto d’istruzione e formazione sullo sviluppo di un MOOC in tossicologia (2015-1-ES01-KA203-015957).
Coordinatore scientifico: Prof. Girotti Stefano (FABIT)
Coordinatore scientifico per il Dipartimento: Prof. Luca Ferrari (EDU)
Capofila: Universidad de Salamanca (ES)
Partners: Space Research and Technology Institute (BG), Univerzita Karlova (CZ), ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna (IT), Universitatea Transilvania din Brasov (RO), Universidade do Porto (PT), Kaakkois-Suomen Ammattikorkeakoulu Oy (FI).
N.ro Partners: 8
Paesi coinvolti: BG, PT, IT, ES, CZ, FI, RO
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 24
Data inizio: 01/09/2015
Data fine: 31/08/2017
Stato: concluso
Budget Totale: 191.243 euro
Budget EDU: 41.857 euro
Temi del progetto:
Descrizione : Nel 2012, nel quadro del processo di consolidamento dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, è stato ribadito l'impegno a promuovere l'apprendimento centrato sullo studente, caratterizzato da metodi di insegnamento innovativi che coinvolgono gli studenti come partecipanti attivi nel loro apprendimento.
Seguendo queste linee guida, il progetto TOX-OER (Learning Toxicology through Open Educational Resources) è stato concepito per sostenere l'apprendimento sul campo della Tossicologia attraverso l'applicazione di Open Educational Resources (OER). La tossicologia è una scienza trasversale che affronta aspetti importanti della salute umana e dell'ambiente. Anche se questa disciplina è insegnata in diversi programmi post-laurea, la sua formazione è molto difforme tra i diversi paesi europei. Inoltre, vi è un grave deficit in termini di formazione continua, sia per coloro che desiderano iniziare in questa scienza, e per i professionisti ad essa collegati.
Pertanto, l'obiettivo principale del progetto era quello di migliorare l'integrazione digitale nell'apprendimento e nell'insegnamento applicando l'uso di OER, attraverso lo sviluppo di un massiccio corso online aperto (MOOC) in Tossicologia. Un altro obiettivo essenziale per la sua realizzazione era la creazione di un consorzio scientifico e pedagogico nel campo della tossicologia tra esperti di diversi paesi, che ha saputo promuovere l'offerta educativa e la sua qualità tra le università, attraverso il trasferimento delle competenze scientifiche di ciascuno
Contatti
-
Professore a contratto
Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBiT
Via Belmeloro 6
Bologna (BO)