Responsabile scientifica: Prof. Elena Luppi
Team di progetto: Daniela Bolzani
Capofila: Coventry University (UK)
Partners: St. Cyril and St. Methodius University of Veliko Turnovo (BG), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT), Stichting Nhtv Internationale Hogeschool Breda (NL), Universite Montpellier I (FR), Laurea-Ammattikorkeakoulu Oy (FI), Savares B.V. (NL).
N.ro Partners: 7
Paesi coinvolti: UK, IT, BG, FR, NL
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 24
Data inizio: 01/02/2015
Data fine: 31/01/2017
Stato: concluso
Budget Totale: 298.973 euro
Budget EDU: 38. 628 euro
Temi del progetto: Migliorare la qualità delle istituzioni e/o dei metodi – Curricula innovativi, nuovi metodi educativi, sviluppo di corsi didattici
Descrizione : Nonostante sia ampiamente riconosciuta l'importanza cruciale delle competenze trasversali per il futuro del lavoro, non esiste un quadro coerente. Nella maggior parte dei paesi le pratiche educative sono ancora in fase di sviluppo e le competenze trasversali vengono insegnate utilizzando metodi diversi.
L'obiettivo di SOCCES è sviluppare e sperimentare un quadro teorico e una metodologia per la valutazione di due competenze molto importanti per l’odierna vita lavorativa: il senso di iniziativa e di imprenditorialità e le competenze sociali.
Tale quadro sarà tradotto in un modulo di valutazione concreto che potrà essere utilizzato dalle organizzazioni partner in diversi ambienti educativi, avvalendosi di una piattaforma virtuale integrata. Sulla base delle esperienze delle sperimentazioni, sarà sviluppata una formazione per gli insegnanti che verrà erogata on-line al fine di agevolare la più ampia distribuzione e l'uso del metodo.