SOCCES - SOCial Competences, Entrepreneurship and Sense of Iniziative - development and Assessment framework

Progetto d'istruzione e formazione finanziato dal programma ERASMUS PLUS, KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, KA203 - Partnership strategica per l’educazione superiore (2014-1-UK01-KA203-001660).

Logo SOCCES

Responsabile scientifica: Prof. Elena Luppi

Team di progetto: Daniela Bolzani

Capofila: Coventry University (UK)

Partners: St. Cyril and St. Methodius University of Veliko Turnovo (BG), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT), Stichting Nhtv Internationale Hogeschool Breda (NL), Universite Montpellier I (FR), Laurea-Ammattikorkeakoulu Oy (FI), Savares B.V. (NL).

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: UK, IT, BG, FR, NL

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 24

Data inizio: 01/02/2015    

Data fine: 31/01/2017

Stato: concluso

Budget Totale: 298.973 euro

Budget EDU: 38. 628 euro

Temi del progetto: Migliorare la qualità delle istituzioni e/o dei metodi – Curricula innovativi, nuovi metodi educativi, sviluppo di corsi didattici

Descrizione : Nonostante sia ampiamente riconosciuta l'importanza cruciale delle competenze trasversali per il futuro del lavoro, non esiste un quadro coerente. Nella maggior parte dei paesi le pratiche educative sono ancora in fase di sviluppo e le competenze trasversali vengono insegnate utilizzando metodi diversi.

L'obiettivo di SOCCES è sviluppare e sperimentare un quadro teorico e una metodologia per la valutazione di due competenze molto importanti per l’odierna vita lavorativa: il senso di iniziativa e di imprenditorialità e le competenze sociali.

Tale quadro sarà tradotto in un modulo di valutazione concreto che potrà essere utilizzato dalle organizzazioni partner in diversi ambienti educativi, avvalendosi di una piattaforma virtuale integrata. Sulla base delle esperienze delle sperimentazioni, sarà sviluppata una formazione per gli insegnanti che verrà erogata on-line al fine di agevolare la più ampia distribuzione e l'uso del metodo.

Contatti