TRACKs - TRAnsitions Children and Kindergarten
Progetto d’istruzione e formazione, partenariato strategico di cooperazione transnazionale sul tema dell’educazione pre-scolastica (2017-1-PL01-KA201-038560).
Responsabilità scientifica: Prof. Lucia Balduzzi
Team di progetto: Arianna Lazzari, Valentina Migliarini
Capofila: Uniwersytet Jagiellonski (PL)
Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Universiteit Gent (BE), Arteveldehogeschool (BE), Instytut Komenskiego (PL), Cooperativa Assistenza Disabili infermi Anziani Infanzia (IT).
N.ro Partners: 6
Paesi coinvolti: PL, IT, BE
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 01/09/2017
Data fine: 31/08/2020
Stato: concluso
Budget Totale: 372.724 euro
Budget EDU: 61.779 euro
Temi del progetto: Educazione pre-scolastica
Descrizione: Ci sono importanti evidenze scientifiche sul contributo sostanziale che l'ECEC (Early Children Education and Care) può dare allo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale (Burger, 2010; Melhuish, 2011; Lazzari&Vandenbroeck, 2012). I bambini che provengono da contesti familiari lontani dagli ideali della classe media, più facilmente iniziano il loro percorso educativo senza esperienza dei servizi e delle scuole per l'infanzia. I bambini svantaggiati hanno scarse opportunità di imparare a gestire il notevole numero di regole implicite che determinano i comportamenti di gruppo. I principali obiettivi del progetto sono: esplorare quali aspetti delle pratiche professionali contribuiscono a rinforzare le disuguaglianze tra bambini nei processi di apprendimento attraverso la partecipazione dei professionisti in attività riflessive; lo sviluppo delle pratiche dei professionisti, il miglioramento della qualità dei servizi per l'infanzia.
Contatti
-
Professoressa ordinaria
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Via Filippo Re 6
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 1704
Sito web
-
Approfondimenti
Risultati di ricerca e pubblicazioni (italiano e inglese)