TRACKs - TRAnsitions Children and Kindergarten

Progetto d’istruzione e formazione, partenariato strategico di cooperazione transnazionale sul tema dell’educazione pre-scolastica (2017-1-PL01-KA201-038560).

Logo Tracks

Responsabilità scientifica: Prof. Lucia Balduzzi

Team di progetto: Arianna Lazzari, Valentina Migliarini

Capofila: Uniwersytet Jagiellonski (PL)

Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Universiteit Gent (BE), Arteveldehogeschool (BE), Instytut Komenskiego (PL), Cooperativa Assistenza Disabili infermi Anziani Infanzia (IT).

N.ro Partners: 6

Paesi coinvolti: PL, IT, BE

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/09/2017    

Data fine: 31/08/2020

Stato: concluso

Budget Totale: 372.724 euro

Budget EDU: 61.779 euro

Temi del progetto: Educazione pre-scolastica

Descrizione: Ci sono importanti evidenze scientifiche sul contributo sostanziale che l'ECEC (Early Children Education and Care) può dare allo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale (Burger, 2010; Melhuish, 2011; Lazzari&Vandenbroeck, 2012). I bambini che provengono da contesti familiari lontani dagli ideali della classe media, più facilmente iniziano il loro percorso educativo senza esperienza dei servizi e delle scuole per l'infanzia. I bambini svantaggiati hanno scarse opportunità di imparare a gestire il notevole numero di regole implicite che determinano i comportamenti di gruppo. I principali obiettivi del progetto sono: esplorare quali aspetti delle pratiche  professionali contribuiscono a rinforzare le disuguaglianze tra bambini nei processi di apprendimento attraverso la partecipazione dei professionisti in attività riflessive; lo sviluppo delle pratiche dei professionisti, il miglioramento della qualità dei servizi per l'infanzia.

Contatti