Responsabilità scientifica: Prof. Beatrice Borghi
Team di progetto: Mirella D’Ascenzo, Michela Schenetti
Capofila: Università degli Studi di Milano-Bicocca (IT)
Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT); Universidad de Sevilla (ES); Universite d'aix Marseille (FR).
N.ro Partners: 4
Paesi coinvolti: IT, ES, FR
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 01/09/2015
Data fine: 31/08/2018
Stato: concluso
Budget Totale: 333.718 euro
Budget EDU: 89.101 euro
Temi del progetto: Curricula innovativi, nuovi metodi educativi, sviluppo di corsi di formazione; Superamento dello squilibrio tra domanda e offerta di competenze (base e trasversali).
Descrizione : Il progetto STEP (School Teacher Education Environment Program) “La pedagogia della cittadinanza e la formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio” si focalizza sullo sviluppo prioritario delle competenze di base e trasversali attraverso metodi innovativi, rafforzando la professione degli insegnanti, la qualità della ricerca e dell'istruzione mediante lo scambio delle migliori pratiche e la cooperazione transnazionale. L'obiettivo del progetto è sviluppare e migliorare il curriculum interdisciplinare prescolastico e primario per creare un rapporto tra l'esperienza scolastica dei bambini e l'istruzione informale, utilizzando un'educazione ambientale sostenibile, a partire da grandi problemi sociali. L'educazione attiva alla cittadinanza per uno sviluppo sostenibile e durevole può essere integrata in tutti i settori del programma di studio, in particolare nei temi trasversali. Ciò implica il coinvolgimento di bambini e degli insegnanti in esperienze volte a raggiungere un futuro sostenibile