LINK - Learning in a New Key. Engaging Vulnerable Young People in School Education

Progetto d’istruzione e formazione, partenariato strategico di cooperazione transnazionale sul tema dell’abbandono scolastico (2015-1-UK01-KA201-013752).

Responsabilità scientifica: Prof. Anna Rita Addessi

Team di progetto: Luisa Bonfiglioli

Capofila: Novalis Trust (UK)

Partners: Polskie Stowarzyszenie Terapii Przez Sztuke (PL), Gimnazjum nr 1 im. Jana Pawla II (PL); Associacao Para a Educacao de Segunda Oportunidade (PT), Universidade do Porto (PT); ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna (IT), Associazione MusicSpace Italy (IT), Istituto Comprensivo Granarolo dell'Emilia (IT); University of the West of England (UK).

N.ro Partners: 9

Paesi coinvolti: PL, IT, PT, UK

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 24

Data inizio: 19/09/2015

Data fine: 18/09/2017

Stato: concluso

Budget Totale: 202.220 euro

Budget EDU: 18.182 euro

Temi del progetto:

Descrizione (max. 300 parole): La partnership strategica del progetto LINK ha esplorato il potere terapeutico della musica attraverso esperienze artistiche finalizzate ad alterare gli stati emotivi e a generare una relazione positiva ed impegnate tra sé e il mondo, nei contesti scolastici di 4 paesi europei. Attraverso attività di formazione attentamente pianificate e mirate agli insegnanti, il progetto  ha voluto supportarli per estendere le loro capacità professionali come operatori terapeutici in classe, in grado di creare ambienti di apprendimento sicuri, arricchiti, estetici e trasformativi per i giovani vulnerabili che rischiano di abbandonare precocemente la scuola a causa della loro scarsa salute emotiva e mentale.

Il progetto ha quindi esteso le offerte scolastiche per i giovani che spesso continuano ad essere esclusi dalle opportunità sociali ed educative a causa delle condizioni personali che derivano dalle loro storie traumatiche. Il team del progetto LINK ha riscontrato che in ogni scuola del progetto esistono alti livelli di disagio psicologico. Il progetto si chiama "Learning in a New Key" (Imparare in una nuova chiave) per ricordare che questo gruppo target ha bisogno di sperimentare nuovi modi di apprendimento nelle classi europee.

 

Contatti