FORTH - Formazione degli insegnanti nelle aree problematiche emergenti delle Filippine

Progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo delle competenze nell’area dell’istruzione superiore nelle Filippine (598409-EPP-1-2018-1-NL-EPPKA2-CBHE-JP).

Logo Forth

Coordinatore scientifico: Prof. Elena Pacetti

Team di progetto: Ira Vannini, Paola Villano, Consuelo Mameli, Giacomo Mancini, Licia Masoni

Capofila: University of Groningen and International Tuning Academy (NL)

Partner Europei: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT), University of Deusto, Bilbao (ES),  Educacion Para Un Mundo Interdependiente-Education Pour Un Monde Interdependant-Education In An Interdependent World, Brussels (BE), Fundacion Intered, Madrid (ES).

Partner Filippini – 5 Università: Polytechnic University Of The Philippines –PUP (Manila) (PH),  Centro Escolar University – CEU (Manila) (PH), University Of Southeastern Philippines – UseP (Davao) (PH), West Visayas State University – WVSU (Iloilo) (PH), University of Saint La Salle – USLS (Bacolod City) (PH).

Altri Partner nelle Filippine: Commission On Higher Education – CHED (PH), Philippine Association For Teachers & Educators (Pafte), Inc. – PAFTE (PH), Southeast Asian Ministers Of Education Organization – SEAMEO – INNOTECH (PH), Teresian Association International, inc. - TAII (PH)

N.ro Partner: 15

Paesi coinvolti: NL, IT, BE, ES, PH

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/11/2018    

Data fine: 14/11/2021

Stato: attivo

Budget Totale: 999.720,00 euro

Budget EDU: 50.000,00 euro

Temi del progetto: Istruzione superiore, Formazione agli insegnanti, Filippine, Nuovi Curricula

Descrizione (max. 300 parole):

FORTH (Formazione degli insegnanti nelle aree in difficoltà socio-economica delle Filippine) ha la finalità di sviluppare una rete tra istituzioni dell’istruzione superiore, associazioni e stakeholder per creare un sistema di supporto alla qualità dell’insegnamento e alle motivazioni degli insegnanti. Tale modello di formazione verrà sperimentato in alcune aree delle Filippine e potrebbe essere trasferito in contesti simili a livello internazionale. Il progetto si confronta con la realtà dell’insegnamento in aree deprivate e con i bisogni specifici di entrambi gli attori dell’istruzione: insegnanti e allievi. FORTH intende affrontare in particolare la perdita di motivazione e di autostima degli insegnanti che può trasformarsi in assenteismo o in conflittualità. Attraverso una serie di misure diversificate, il progetto coglie tale sfida portando al centro dell’azione la rilevanza dell’educazione nella lotta alla povertà. In concreto FORTH enfatizza l’importanza di creare nuovi curricula e sviluppare nuovi corsi di studio che verranno disegnati da specialisti europei e filippini e che andranno a confluire in un Master congiunto Erasmus Mundi. Il progetto fornisce inoltre la possibilità di creare clusters universitari, comunità di apprendimento tra insegnanti universitari e di scuola superiore, poggiando sul coinvolgimento nel progetto e nella formazione di almeno 50 insegnanti provenienti da 5 diverse università. FORTH intende realizzare una sperimentazione pilota nelle Filippine che possa essere replicata in altri parti del mondo attraverso la rete degli stakeholder.

Contatti