ECALFOR - Valutazione della formazione degli insegnanti in America Latina e Caraibi. Garantire la qualità dei titoli educativi

Progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo delle competenze nell’area dell’istruzione superiore in America Latina e Caraibi (618625-EPP-1-2020-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP).

Coordinamento scientifico: Prof. Ira Vannini

Team di progetto: Elena Pacetti, Paola Maria Caleffi,  Stefano Piastra, Margherita Ghetti (project manager)

Capofila: Universidad de Granada (ES)

Partner Europei:

Universidade da Coruña (ES)

Universidad de París Est Créteil-Val de Marne (FR))

University of Bologna (IT)

University of Eastern Finland (FL)

Labosfor, innovación y desarrollo, s.l. (ES)

Axencia para a Calidade do Sistema Universitario de Galicia (ES)

Latin America and the Caribbean partners:

Universidad Autónoma de Tlaxcala (MX)

Universidad Autónoma de Yucatán (MX)

Centro Interdisciplinario de Investigación y Docencia en Educación Técnica (MX)

Organización del Convenio Andrés Bello (PA)

Universidad Autónoma de Chiriquí (PA)

Institución Superior de Administración y Educación de Panamá (PA)

Universidad Federico Henríquez y Carvajal (DO)

Instituto Superior de Formación Docente Salomé Ureña (DO)

Universidade Federal do Maranhão (BR)

Universidade Estadual Paulista (BR)

Universidad de Las Américas (EC)

Pontificia Universidad Católica del Ecuador (EC)

N.ro Partner: 19

Paesi Europei coinvolti: ES, FR, IT FL

Paesi partner: MX, DO, PA, BR, EC

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/01/2021

Data fine: 14/01/2024

Stato: attivo

Budget Totale: 965.045,36 euro

Budget EDU: 50.272 euro

Temi del progetto: Formazione degli insegnanti, Sistemi di qualità, America Latina e Caraibi, Scambio di buone pratiche, Internazionalizzazione dell’istruzione superiore.

Descrizione:

In base all’universale riconoscimento che la qualificazione del corpo docente è l’elemento chiave per garantire un’educazione di qualità (SDG #4), la finalità del progetto ECALFOR è quella di rispondere ai bisogni strategici dell’istruzione superiore in America Latina e Caraibi (ALeC) e, in particolare, ai bisogni di formazione dei docenti della scuola dell’obbligo (primaria e secondaria).

Il progetto intende migliorare la formazione pedagogica-disciplinare degli  insegnanti in America Latina e Caraibi e realizzare nuovi processi e strumenti di garanzia della qualità dei programmi d’ istruzione superiore  attraverso la comparazione e il confronto internazionale dei titoli di studio.

Gli obiettivi specifici del progetto ECALFOR sono:

1) Effettuare una diagnosi della qualità della formazione degli insegnanti della scuola dell'obbligo nei diversi Istituti d’ istruzione superiore (IIS) nei paesi partner dell’ ALeC;

2) Progettare, applicare e / o migliorare i sistemi e i protocolli di garanzia della qualità per i titoli universitari e della formazione dei docenti dell’educazione primaria e secondaria;

3) Adattare o applicare i protocolli di garanzia della qualità per i diplomi di formazione degli insegnanti degli IIS nei paesi dell’ ALeC;

4) Sviluppare le sinergie tra i partner coinvolti, le capacità di benchmarking e lo scambio  di buone pratiche sulla formazione dei docenti, e rafforzare l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore per gli insegnanti della scuola.

Il team di UNIBO partecipa a tutte le fase di sviluppo  del progetto e riveste un ruolo di co-leadership nella progettazione e sviluppo del piano di qualità (WP5) e di disseminazione (WP6) .