Verso un'educazione inclusiva per tutti i bambini in età prescolare in Albania

Iniziativa di cooperazione finanziata da AICS Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo -  Lotto C paesi prioritari dei Balcani (AID 10952).

Coordinatore scientifico: Prof. Roberta Caldin

Team di progetto: Roberto Dainese, Lucia Balduzzi, Federica Zanetti, Valeria Friso

Capofila: Save The Children Italia Onlus (IT)

Partners: MEDPAK Association (AL), il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna (IT) e Save the Children International– Albania Country Office (AL).

N.ro Partners:4

Paesi coinvolti: IT, AL

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/07/2017    

Data fine: 30/06/2020

Stato: concluso

Budget Totale: 1.054.620 euro

Budget EDU: 35.900 euro

Temi del progetto: Accessibilità dell'istruzione superiore

Descrizione 

L’obiettivo generale del progetto è: “Tutti i bambini in Albania sviluppano il proprio potenziale migliorando i risultati di apprendimento.” I diretti beneficiari del progetto saranno i bambini in età prescolare compresi quelli con disabilità, i quali beneficeranno di opportunità di apprendimento inclusive e di un’educazione di qualità nelle municipalità di Korce ed Elbasan. Il progetto verterà sui tre pilastri dell’educazione inclusiva: “accesso”, “qualità” e “rafforzamento istituzionale”. Operatori sanitari, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni verranno formati per riconoscere tempestivamente le disabilità. Le comunità target beneficeranno di 2 nuovi asili nido inclusivi. Grazie a forme di collaborazione interuniversitaria, si introdurrà un programma inclusivo e centrato sui bambini in asili nido e scuole materne, che possa essere replicato anche in altre regioni. Si influenzerà positivamente il tasso di iscrizione a nido/scuola materna e si supporteranno le università e municipalità di Korce e di Elbasan in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo.

Attraverso questo progetto di 3 anni, la partnership garantiscono il raggiungimento dei seguenti risultati:

  1.  Ai bambini vulnerabili è garantito un migliore accesso all’educazione prescolare attraverso l’identificazione tempestiva di problemi nello sviluppo, adeguate strutture scolastiche ed una maggiore consapevolezza delle famiglie e comunità di appartenenza.
  2. I bambini in età prescolare, con particolare attenzione ai bambini con disabilità, sono adeguatamente supportati nel loro apprendimento e sviluppo attraverso programmi educativi inclusivi di qualità centrati sul bambino.
  3. Le municipalità di Elbasan e Korce rafforzano la propria capacità di rispondere ai bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Contatti