Kudziua – Il sapere per i bambini della Zambesia. Educazione prescolare inclusiva e servizi integrati di educazione, salute, nutrizione e protezione nella provincia di Zambesia, Mozambico

Iniziativa di cooperazione finanziata da AICS Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo -  Lotto 1 Paesi prioritari dell'Africa Sub-Sahariana (AID 11462).

Coordinatore scientifico: Prof. Roberto Dainese

Team di progetto: Roberta Caldin, Chiara Panciroli, Federica Zanetti, Lucia Balduzzi, Anita Macauda

Capofila: Save The Children Italia Onlus (IT)

Partners: Rede Homens Pela Mudança (MZ), Save the Children International – Mozambique Country Office (SCI MZ), Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Università di Bologna (IT)

N.ro Partners:3

Paesi coinvolti: IT, MZ

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/06/2018

Data fine: 30/05/2021

Stato: attivo

Budget Totale: 2.037.371 euro

Budget EDU: 28.540 euro

Temi del progetto: Educazione, nutrizione e protezione dei bambini

Descrizione

L’intervento è volto a migliorare i livelli di apprendimento dei bambini in età prescolare grazie all’accesso a programmi integrati di educazione (ECCD), al miglioramento delle pratiche sanitarie e nutrizionali ed al potenziamento dei servizi per la protezione dei minori tra le comunità beneficiarie nella Provincia di Zambezia, e in particolar modo nei Distretti di Morrumbala e Milange. Nello specifico, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna è coinvolto nelle seguenti attività:

1. Collaborare allo sviluppo degli strumenti e metodologie per la survey e le due valutazioni esterne previste
  2. Organizzare e supervisionare la raccolta dati in loco
  3.  Elaborare il documento di studio d’impatto
  4. Fornire e rafforzare la metodologia educativa da adottare.