Escuelas y comunidades inclusivas para otra ciudadania. Alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel dipartimento di Chalatenango (El Salvador)

Iniziativa di cooperazione finanziata da AICS Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo - Lotto 3 Paesi prioritari dei Balcani, dell'America Latina e Caraibi e dell'Asia (AID 011426).

Coordinatore scientifico: Prof. Elena Pacetti

Team di progetto: Elena Pacetti, Roberto Dainese, Alessandro Soriani

Capofila: Soleterre Strategie di pace onlus (IT)

Partners: EducAid Onlus (IT), Fondazione Punto.sud (IT), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna (IT) e Rete Italiana Disabilità e Sviluppo RIDS (IT)

N.ro Partners: 5

Paesi coinvolti: IT

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/06/2018

Data fine: 14/06/2021

Stato: concluso

Budget Totale: 1.780.026 euro

Budget EDU: 32.640 euro

Temi del progetto: Interventi di accesso al sistema educativo formale ed informale per i minori

Descrizione

Il progetto mira a ridurre la violenza giovanile aumentando le opportunità di accesso e partecipazione dei minori al sistema educativo formale e informale.

UNIBO contribuirà con l’expertise sul tema dell’educazione inclusiva, rafforzando le competenze pedagogiche/didattiche dei docenti e contribuendo all’ideazione delle metodologie educative; contribuirà alla valutazione del livello di inclusione ed empowerment dei servizi educativi coinvolti.

Le attività che saranno realizzate da UNIBO saranno:

• Elaborazione e sperimentazione di protocolli di attenzione, in coordinamento il personale di EducAid (coordinatrice espatriata e team di “educatori comunitari”), UNIBO fornisce assistenza tecnica in remoto e in situ finalizzata alla supervisione del disegno e/o revisione di strumenti per identificare ed analizzare problematiche specifiche concernenti la esclusione di gruppi vulnerabili.
  • Elaborazione/sperimentazione di modalità di educazione flessibile: in coordinamento con il personale di EducAid (coordinatrice espatriata e team di “educatori comunitari”), UNIBO fornisce assistenza tecnica in remoto e in situ finalizzata alla supervisione nell’elaborazione e formalizzazione di indicazioni operative (protocolli specifici) per ognuna delle scuole, a partire dalle necessità della stessa, per favorire l’integrazione scolastica di minori vulnerabili.

UNIBO realizza inoltre un ciclo di formazione in presenza sul tema della didattica inclusiva e didattica speciale diretto ad un gruppo di docenti chiave delle scuole con un approccio TOT, in un’ottica di empowerment del corpo docente delle scuole.