Scomparsa del professor Piergiorgio Corbetta

Scomparsa del professor Piergiorgio Corbetta

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione annuncia con grande dispiacere la scomparsa del Professor Piergiorgio Corbetta, sociologo e metodologo della ricerca sociale.

Pubblicato: 19 gennaio 2026 | In Ateneo

Con profondo dolore annunciamo la scomparsa del Professor Piergiorgio Corbetta, sociologo e metodologo della ricerca sociale, Professore del nostro Dipartimento fin dalla metà degli anni '90.
Piergiorgio porta con sé una parte importante della storia scientifica e culturale della nostra comunità di Scienze dell'Educazione.

I sociologi del Dipartimento ricordano con affetto la sua luminosa curiosità intellettuale, che lo portava ad avvicinarsi ai temi di studio con passione autentica e a condividere il suo entusiasmo con chi gli stava accanto.
Piergiorgio è stato una presenza preziosa, una fonte inesauribile di stimoli intellettuali, ma anche una persona di grande valore umano, contraddistinta da generosità e sensibilità.
Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo sa che le sue qualità umane erano pienamente all’altezza, e inseparabili, rispetto a quelle dello studioso rigoroso e appassionato che è stato, e sa che continueranno a vivere nel ricordo condiviso di chi gli ha voluto bene.

Il Dipartimento si stringe intorno alla Famiglia, agli Amici e alle Amiche, al Gruppo dei Sociologi e delle Sociologhe del Dipartimento e a quanti hanno lavorato con lui e condiviso una parte del suo cammino scientifico.