Scomparsa del Professor Vittorio Capecchi

Scomparsa del Professor Vittorio Capecchi

La comunità tutta del Dipartimento si stringe al cordoglio della famiglia, degli amici, dei colleghi per la scomparsa del Professor Vittorio Capecchi e si unisce al ricordo del Gruppo dei Sociologi

Pubblicato: 31 luglio 2023

Sabato 29 luglio 2023 ci ha lasciato Vittorio Capecchi. Professore Emerito dell’Alma Mater, è stato docente della Facoltà di Magistero e, successivamente, di Scienze della Formazione di Bologna dall’anno 1968-69.
Sociologo della generazione successiva ai Ferrarotti, Pizzorno, Cavalli, Ardigò, si è distinto per i suoi studi sulla matematica applicata alle scienze sociali e sulla sociologia economica e del lavoro.

Ha fatto parte del gruppo del Mulino e ha animato il dibattito culturale, politico, sindacale del paese attraverso la rivista Inchiesta.
Prima di altri, ha saputo riflettere in modo originale sulle trasformazioni del mondo del lavoro e dell’impresa, sul ruolo pubblico dell’intellettuale e sul contributo della ricerca non accademica allo studio della società.

Figura indimenticabile del nostro Dipartimento per la sua carica umana e e per la sua statura scientifica, lascia un vuoto non solo nell'area sociologica ma in tutti i colleghi che gli sono stati più vicini.