Nuovi modelli di maschilità negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo.

Nuovi modelli di maschilità negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo.

Seminario organizzato in collaborazione con il CSGE - Centro studi sul genere e l’educazione

Pubblicato: 22 ottobre 2021 | Incontri e iniziative

Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 13.00-15.00 presso l'AULA 6 di via Zamboni 34/36  - Bologna (Piano terra),  si svolgerà il seminario  Nuovi modelli di maschilità
negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo,  con la partecipazione della prof.ssa Irene Biemmi, docente di Pedagogia di genere, Università di Firenze.

Il seminario si concentra sulle rappresentazioni della maschilità negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo. Accanto alle tradizionali proposte di bambini, ragazzi e uomini con caratteristiche stereotipate, emergono oggi alcune figure nuove, in grado di rendere più articolata la categoria del maschile socialmente inteso alle giovani generazioni. Biemmi analizzerà, con una prospettiva pedagogica, i cambiamenti più innovativi in atto nell’editoria per l’infanzia, con l’obiettivo dunque di ampliare le riflessioni educative sui significati plurali del divenire uomini oggi.

Il seminario può essere seguito anche in modalità online, consultando la seguente pagina web del docente e cliccando su "Lezioni online", a destra della pagina.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina in "Allegati"