Lutto per la scomparsa di Giancarlo Cerini, volto noto del mondo della Scuola.

E' scomparso all'età di 70 anni, Giancarlo Cerini, ispettore del Ministero dell’Istruzione, stimato maestro, direttore didattico, uomo di Scuola e di dialogo fra Università e mondo dell'istruzione.

Pubblicato: 23 aprile 2021

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione comunica con grande dispiacere la scomparsa di Giancarlo Cerini, Maestro, poi Direttore Didattico, capo in Emilia-Romagna degli Ispettori Scolastici, Presidente coordinatore della Commissione per il Sistema integrato di educazione e istruzione a cui si devono le attuali bozze del documento “Linee pedagogiche per il sistema integrato da 0 a 6 anni”.
Autore di numerosi volumi e articoli sul mondo dell’educazione e della didattica, vogliamo ricordarlo per il suo impegno costante e appassionato a favore della scuola italiana, che ha supportato per anni la crescita di una cultura e sensibilità professionale di insegnanti e dirigenti scolastici in grado di coniugare innovazione e ricerca e di integrare la dimensione istituzionale a quelle pedagogiche e didattiche.
Di lui richiamiamo la grande capacità di ascolto dei territori, di accogliere le istanze delle differenti voci che riportano la complessità del mondo scolastico, l’attenzione costante alla scuola dell’infanzia e primaria e al loro ruolo centrale nell’educazione dei bambini e delle bambine.

Ci stringiamo attorno al mondo della Scuola, alle e agli Insegnanti, per condividere il profondo dolore che lascia in tutti noi la sua  prematura scomparsa.