Lutto in Dipartimento. E' scomparso il prof. Andrea Canevaro

E' scomparso il prof. Andrea Canevaro. Professore emerito dell’Università di Bologna, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”.

Pubblicato: 27 maggio 2022 | In Ateneo

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione piange la scomparsa del prof. Andrea Canevaro, insigne studioso che ha contribuito alla nascita di una cultura pedagogica dell’inclusione in ambito nazionale e internazionale.

Giovedì 26 maggio, Andrea Canevaro ci ha lasciati. Professore emerito dell’Università di Bologna, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, ha fondato il servizio per studenti con disabilità e dislessia dell’Università di Bologna, contribuendo alla nascita degli altri servizi in Italia.

Studioso di prestigio internazionale, è da annoverarsi tra i padri fondatori della pedagogia speciale in Italia e in Europa. Il suo magistero ha forgiato più generazioni di studenti, insegnanti, educatori, pedagogisti, pubblici amministratori, persone con disabilità e molti genitori, coltivando dialogo, amicizia, collaborazione. Le reti che era in grado di tessere, di proficuo spessore istituzionale, mantenevano sempre viva la ricchezza dell’incontro e dello scambio.

Autore di numerosissime pubblicazioni e produzioni scientifiche, lo ricordiamo attraverso un suo pensiero: - “Nella prospettiva dell’inclusione e dell’appartenenza, ciascun essere umano desidera essere stimato. Da chi? Da tanti, a cominciare da chi è al centro delle tematiche che lo impegnano. Nel caso della pratica della pedagogia speciale, dalle persone con disabilità. Ma questa stima dovrebbe essere reciproca e allargata, raggiungendo anche chi, nella comunità scientifica, può così accorgersi che le persone con disabilità esistono e sono nella comunità umana”

Con gratitudine e riconoscenza, le Colleghe e i Colleghi del Dipartimento esprimono la loro più affettuosa vicinanza alla moglie, collega Emanuela Cocever, e alla figlia Giovanna.