Limiti e opportunità della didattica a distanza

Incontro online organizzato dall'Associazione "Parliamone Ora"

Pubblicato: 09 febbraio 2021 | Incontri e iniziative

Venerdì 12 febbraio dalle ore 17 alle 19 si terrà un incontro pubblico dal titolo "Limiti e opportunità della didattica a distanza".
L’incontro è organizzato da Parliamone Ora (PO), l’associazione di studiosi, ricercatori e ricercatrici di UniBo dedicata alla diffusione della cultura e al contrasto della cattiva informazione scientifica.

È possibile il dialogo e una vera interazione con gli strumenti digitali della Didattica a Distanza? Come cambia la cooperazione didattica nel modello da ‘remoto’ tra scuole medie e superiori e università? Come si possono svolgere attività ed esercitazioni laboratoriali a distanza?  Che cosa resta dell’efficacia sincrona e interattiva della lezione tradizionale rispetto al possibile scenario di una didattica prevalentemente asincrona? Che cosa porteremo con noi, dopo la fine dell’emergenza, di questa transizione digitale che ha in ogni caso modificato l’assetto e rivoluzionato la stessa percezione di ‘didattica’?

Ne discutono Elena Luppi (Pedagogista-Delegata UniBo per l’Innovazione didattica), Giovanna Cosenza (Semiologa e Esperta di nuovi media), Simone D’Agostino (Ricercatore di Chimica), Ira Vannini (Pedagogista e Esperta di formazione).

Coordinano Maria Letizia Guerra (delegata all’orientamento del Campus di Rimini) e Alessandro Iannucci (responsabile scientifico del FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling).

Partecipa all'incontro

La partecipazione è aperta all’università, alla scuola e alla società nel suo complesso.