La complessità della letteratura per l’infanzia - le domande della ricerca tra studi teorici e processi formativi.

La complessità della letteratura per l’infanzia - le domande della ricerca tra studi teorici e processi formativi.

Evento organizzato nell'ambito del ciclo di seminari dipartimentali “Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide”.

Pubblicato: 17 aprile 2024 | In Ateneo

Giovedì 18 aprile 2024, si svolgerà un seminario dal titolo "La complessità della letteratura per l’infanzia - le domande della ricerca tra studi teorici e processi formativi".

L'evento, che è parte del ciclo di seminari dipartimentali “Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide”, si terrà presso l'Aula Magna  del Dipartimento di Scienze dell'Educazione  - via Filippo Re 6 - Bologna, dalle 9.30 alle 16.30.

Il seminario si propone come momento di comunicazione, condivisione, confronto e riflessione intorno ai risultati della ricerca condotta all’interno del Progetto Il posto della letteratura per l’infanzia: ricerca e complessità nei processi di formazione intorno alla letteratura per l’infanzia.
Oltre alla presentazione del laboratorio/centro di consultazione specialistico di letteratura per l’infanzia, progettato e realizzato dentro la cornice del Progetto, il seminario proporrà un’ampia e articolata riflessione interdisciplinare attorno alla complessità e qualità della letteratura per l’infanzia, e alla relazione che si intesse tra infanzia e adulti nell’atto sovversivo di condivisione di un momento narrativo. Il Progetto si è sviluppato anche grazie all’interazione con professioniste e professionisti dell’educazione attivi sul territorio del Comune di Bologna che hanno preso parte alla ricerca.

È possibile partecipare al Seminario in presenza o on-line. Per registrarsi occorre compilare il form che troverete cliccando qui.

Il link per partecipare on-line verrà inviato dopo la registrazione.

Tutti i dettagli ed il programma, sono consultabili nella locandina dell'evento pubblicata in sezione "Allegati".

Vedi anche la pagina  del Centro di Ricerca in Letteratura per l'Infanzia