INTEgreat - Opportunities and Challenges for Migrant Integration: A Stakeholders Event

INTEgreat - Opportunities and Challenges for Migrant Integration: A Stakeholders Event

Progetto di ricerca-intervento finanziato dal Programma europeo FAMI.

Pubblicato: 12 novembre 2024

Mercoledì 27 novembre 2024, siamo lieti di invitarvi all’evento finale del progetto INTEgreat, presso l'Aula Magna del Dipartimento, per condividere e discutere con voi i risultati di questo progetto di ricerca-intervento finanziato dal Programma europeo FAMI.


L’obiettivo principale del progetto è di implementare a livello locale in 5 città europee (Varese, Nicosia, Limerick, Barcellona e Atene) una strategia e dei progetti pilota con interventi efficaci e sostenibili volti all’integrazione dei richiedenti asilo, rifugiati e migranti con protezione internazionale e sussidiaria (donne, uomini, famiglie e LGBTQIA+).
Grazie al coinvolgimento dei saperi e delle esperienze di partner italiani, spagnoli, greci, ciprioti e irlandesi, il progetto ha sviluppato e testato un Quadro Strategico per l’Integrazione, accompagnato da linee guida pratiche destinate a chi lavora nei servizi dedicati all’integrazione. 
L'evento previsto si propone di disseminare le buone pratiche emerse dal progetto, condividere alcune raccomandazioni per un’eventuale replicabilità delle iniziative progettuali, nonché creare ponti e connessioni con i soggetti che offrono servizi per l’integrazione nel territorio bolognese e oltre.

Nel corso del pomeriggio, si alterneranno voci che hanno avuto un ruolo attivo nel progetto e che operano a diverso titolo e in differenti luoghi nell’ambito dell’integrazione.
Organizzazioni e individui del settore sono invitati a partecipare per poter arricchire la riflessione e il dialogo su un tema che necessita di trovare sempre nuove vie per uscire dall’approccio emergenziale e farsi volano di crescita e arricchimento sociale collettivo.

Per confermare la propria partecipazione occorre compilare il seguente modulo di iscrizione.