Il principio di solidarietà: prospettive regionali e multilivello

Seminario organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna

Pubblicato: 20 ottobre 2023

Il 10 novembre 2023 in Assemblea legislativa si terrà il seminario “Il principio di solidarietà: prospettive regionali  e multilivello”.

Il seminario è organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna nell’ambito del modulo Jean Monnet EU_Social finanziato dalla Commissione Europea per il periodo 2022-2025, con la finalità di realizzare attività di didattica e ricerca sulla solidarietà in Europa, intersecando diritto comparato, diritto dell’UE, scienza politica e sociologia.

L'evento si propone di esplorare l’applicazione del principio di solidarietà a livello regionale tenendo conto di:
1) influenza delle Regioni sull’UE per l’adozione di politiche solidali;
2) coordinamento con lo Stato;
3) attività e politiche decise in autonomia a livello regionale.

Dopo gli interventi istituzionali previsti in apertura, sono previste le relazioni di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si prevede di attivare la diretta streaming per cui il seminario potrà essere seguito anche online.

Link al form di iscrizione: Jean Monnet Module: EU_SOCIAL (office.com)