Un Buddy per TA

Proposta di innovazione del percorso di formazione e inserimento delle nuove risorse tecnico amministrative del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Dal mese di maggio 2023, il Dipartimento di Scienze dell'Educazione ha attivato un percorso di formazione rivolto soprattutto alle nuove risorse tecnico amministrative.  

Il  programma - pensato con l'aiuto del nostro responsabile amministrativo dott.ssa Rosanna Antonino, permette di creare una rete di  supporto reciproco rivolto principalmente ai colleghi neo assunti.

Il 2022 ha visto l’inserimento di nuove risorse umane a supporto dei servizi tecnico amministrativi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e l’attuazione di una politica di inclusione che ha portato alla sperimentazione di una nuova iniziativa di affiancamento e formazione: un Buddy per TA.

Grazie a questa proposta,  due nuove colleghe del nostro Dipartimento che hanno iniziato la loro attività nel mese di maggio, sono state affiancate da due risorse senior in un percorso di inserimento e di trasferimento di conoscenze, ma anche di valorizzazione delle competenze pregresse e di arricchimento reciproco.

Un Buddy per Ta è una proposta di sperimentazione che il Dipartimento intende sottoporre alla Direzione Generale dell’Ateneo come good practice, a dimostrazione dell’opportunità che scaturisce nella fase iniziale della carriera lavorativa, dove è cruciale assimilare esperienze, processi e conoscenze, ma che può rappresentare un vantaggio anche per chi è già inserito in un contesto organizzativo strutturato.



Abbiamo chiesto di raccontare la loro esperienza di Buddy TA alla dott.ssa Paola Maganzani che lavora in Ateneo da oltre vent’anni e alla dott.ssa Marta Scalvini che lo scorso maggio ha preso servizio presso il Dipartimento.

Leggi l'esperienza Buddy TA di Paola e Marta nel box "Allegati".