Riconoscimenti ai professori del Dipartimento

Premi con onorificenze e riconoscimenti ai docenti del Dipartimento

Prof.ssa Mirella D'Ascenzo

Premio italiano di Pedagogia conferito dalla Società Italiana di Pedagogia nel 2015 per il volume M. D'Ascenzo, Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011.

Membro del Comitato scientifico sulla Storia della scuola istituito dal Ministero della Pubblica istruzione – MIUR il 18 dicembre 2020, come rappresentante dell'Università di Bologna.

Prof. Maurizio Fabbri

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

- SIPED - Premio italiano di Pedagogia 2015 per M. Fabbri, Il transfert, il dono, la cura, Franco Angeli, Milano 2012
- SIPED - Premio italiano di Pedagogia 2019 per M. Fabbri, Oltre il disagio, Franco Angeli, Milano 2018

Prof.ssa Elena Malaguti:

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Premio Tina Anselmi,  IV edizione 2020   per l'impegno svolto nel settore dell'educazione inclusiva e inclusione sociale; un appuntamento significativo per le associazioni CIF– Centro italiano femminile e UDI – Unione Donne in Italia di Bologna.

Premio REN REWARD  per il contributo presentato durante REN Conference 2021 dal titolo "Neuroscience, Resilience and Embedded Learning Opportunities (ELO) for Inclusive Early Childhood Education: Ecological, Social and Human Approach"

Prof.ssa Marta Salinaro:

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Premio Riccardo Massa, terza edizione - sezione Monografie Junior per M. Salinaro, Temporanei Permanenti. Migranti e operatori dell'accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche, Foggia, Edizioni del Rosone, 2021.

Prof.ssa Maria Cristina Matteucci:

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Premio Bologna Ambassador 2023 per l'organizzazione dell'evento 44th ISPA Conference International School Psychology Association, nell'ambito del progetto Ambasciatori Bologna.

Premio International School Psychology Research Award  nel 2019, da parte della Society for the Study of School Psychology.

__________________________________________________________________________________________________________________