Teatro Arcobaleno

Differenze di genere - Spettacoli - Progetto formativo Attività e progetti Teatro

"...Utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze"


Teatro Arcobaleno è un progetto formativo sulle differenze di genere e di orientamento sessuale, espressamente rivolto a infanzia, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, assistenti sociali e famiglie.
L’idea che lo muove è di riuscire a proporre alle nuove generazioni degli ulteriori modelli e immaginari culturali in cui potersi riconoscere durante il complesso processo di costruzione delle proprie identità. L’obiettivo è di invitare le nuove generazioni - e chi le accompagna nei loro percorsi di formazione - ad accogliere favorevolmente le tante differenze di cui è composta la società, considerandole un valore positivo in termini di ricchezza umana, sociale e culturale. Per raggiungere questo scopo Teatro Arcobaleno usa principalmente il teatro e la danza, considerati come degli strumenti privilegiati per l’esercizio e il riconoscimento della bellezza propria e altrui, con i quali condurre - in maniera più empatica, intelligente e partecipata - un’indagine sui temi delle differenze presenti in noi, negli altri e nelle altre.

La programmazione

- spettacoli teatrali e di danza per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie
- proposte strutturate di laboratori per insegnanti, educatrici/tori, classi, studenti universitari/e, artiste e artisti

Premi e riconoscimenti

Il 3 maggio 2018 è stato premiato con un Eolo Award, lo storico premio della rivista del Teatro Ragazzi italiano animata e diretta da Mario Bianchi, come miglior progetto dell’anno. Dalla motivazione del premio: […] Per essere riuscito, in un momento di grande oscurantismo come quello in cui stiamo vivendo, a costruire un progetto fortemente condiviso, tra soggetti forniti di diverse competenze e specificità, con l’intento di utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze, intese non come pregiudizi, ma anzi, come risorse portatrici di ricchezza culturale, e motori di un dialogo all’interno della società contemporanea. […]

Partner, finanziatori, patrocini

Teatro Arcobaleno è un progetto di rete attivo nell’Area metropolitana di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna da otto anni, realizzato da otto partner: Gender Bender | Il Cassero LGBTI+ Center ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione ATER Fondazione | Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno Teatro dell'Argine | ITC Teatro La Baracca | Teatro Testoni Ragazzi CSGE – Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna ASC InSieme Comune di Casalecchio di Reno.
Per le attività di progetto i partner hanno sottoscritto un protocollo triennale di intesa - il secondo della loro storia comune - che è valido fino a luglio 2024. Il progetto è finanziato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna Con il patrocinio di CIttà Metropolitana di Bologna e Unicef Comitato Regionale Emilia-Romagna.

Periodo progetto

Anno di inizio progetto: 2015

Anno di fine progetto: in corso