Teatro Arcobaleno
Differenze di genere - Spettacoli - Progetto formativo Attività e progetti Teatro
"...Utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze"
Teatro Arcobaleno è un progetto formativo sulle differenze di genere e di orientamento sessuale, espressamente rivolto a infanzia, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, assistenti sociali e famiglie.
L’idea che lo muove è di riuscire a proporre alle nuove generazioni degli ulteriori modelli e immaginari culturali in cui potersi riconoscere durante il complesso processo di costruzione delle proprie identità. L’obiettivo è di invitare le nuove generazioni - e chi le accompagna nei loro percorsi di formazione - ad accogliere favorevolmente le tante differenze di cui è composta la società, considerandole un valore positivo in termini di ricchezza umana, sociale e culturale. Per raggiungere questo scopo Teatro Arcobaleno usa principalmente il teatro e la danza, considerati come degli strumenti privilegiati per l’esercizio e il riconoscimento della bellezza propria e altrui, con i quali condurre - in maniera più empatica, intelligente e partecipata - un’indagine sui temi delle differenze presenti in noi, negli altri e nelle altre.
La programmazione
- spettacoli teatrali e di danza per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie
- proposte strutturate di laboratori per insegnanti, educatrici/tori, classi, studenti universitari/e, artiste e artisti
Premi e riconoscimenti
Il 3 maggio 2018 è stato premiato con un Eolo Award, lo storico premio della rivista del Teatro Ragazzi italiano animata e diretta da Mario Bianchi, come miglior progetto dell’anno. Dalla motivazione del premio: […] Per essere riuscito, in un momento di grande oscurantismo come quello in cui stiamo vivendo, a costruire un progetto fortemente condiviso, tra soggetti forniti di diverse competenze e specificità, con l’intento di utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze, intese non come pregiudizi, ma anzi, come risorse portatrici di ricchezza culturale, e motori di un dialogo all’interno della società contemporanea. […]
Équipe Scientifica
Responsabile scientifico per il Dipartimento
Federica Zanetti
Comitato scientifico
- Cinzia Albanesi Alessandro Bellassai Margherita Cardellini Andrea Ciani Chiara Cretella Francesca Crivellaro Silvia Demozzi Mirella D’Ascenzo Cristiana De Santis Manuela Gallerani Rossella Ghigi Manuela Ghizzoni Paola Govoni Giovanna Guerzoni Silvia Leonelli Elena Luppi Elena Malaguti Selenia Marabello Licia Masoni Elena Musiani Rosy Nardone Elena Pacetti Tiziana Pironi Valeria Quaglia Aurora Ricci Bruno Riccio Federica Tarabusi Carlo Tomasetto Dario Tuorto Cinzia Venturoli Paola Villano Federica Zanetti.
Partner, finanziatori, patrocini
Teatro Arcobaleno è un progetto di rete attivo nell’Area metropolitana di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna da otto anni, realizzato da otto partner: Gender Bender | Il Cassero LGBTI+ Center ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione ATER Fondazione | Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno Teatro dell'Argine | ITC Teatro La Baracca | Teatro Testoni Ragazzi CSGE – Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna ASC InSieme Comune di Casalecchio di Reno.
Per le attività di progetto i partner hanno sottoscritto un protocollo triennale di intesa - il secondo della loro storia comune - che è valido fino a luglio 2024. Il progetto è finanziato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna Con il patrocinio di CIttà Metropolitana di Bologna e Unicef Comitato Regionale Emilia-Romagna.
Periodo progetto
Anno di inizio progetto: 2015
Anno di fine progetto: in corso