Bambini 2.0: il bisogno di stare nella natura tra passato e futuro. Nuovi contesti formativiper la promozione dell’educazione naturale nella realtà italiana”.

Sostenibilità, innovazione, formazione, public engagement

"Valorizzare la relazione tra bambini e natura"

In virtu’ della convenzione, i quattro Dipartimenti che hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione nel settore dell’educazione naturale e dell’educazione alla sostenibilità contribuiscono allo svolgimento di attività didattiche universitarie nell’ambito del settore di ricerca in oggetto e si rendono disponibili: - a mettere a disposizione competenze per la didattica dei Corsi di Studio, delle Scuole di Specializzazione, dei Dottorati di Ricerca, dei Corsi di Perfezionamento e dei Master dell’Università; - a favorire lo svolgimento presso le proprie strutture di stage formativi, elaborati e lavori di tesi, organizzazione di conferenze,  dibattiti e seminari; - a collaborare affinché le competenze dei laureati nei settori di interesse siano il più possibile rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro; - a rendere accessibile per studenti, personale docente e ricercatore dell’Università, le proprie strutture al fine di completare la formazione accademica e professionale di studenti, specializzandi e dottorandi nel settore specifico, secondo le concrete circostanze. Le parti potranno altresì organizzare seminari, conferenze, incontri su temi in oggetto. Attraverso indagini, studi, convegni e pubblicazioni, si indaga in modo particolare la pratica educativa e didattica in natura per riflettere su alcune evidenze empiriche emergenti da diversi ambiti, al fine di verificare il presentarsi di tali benefici e le condizioni che li favoriscono. A partire da qui, ulteriore obiettivo è quello di portare i risultati emergenti all'attenzione delle professionalità educative e a studenti in formazione per valorizzare la relazione tra bambini e natura nelle progettazioni educative e didattiche dei servizi per l'infanzia e delle scuole nelle quali andranno ad operare. E' attivo un corso di perfezionamento universitario (4 edizione) e delle collaborazione formali annuali specifiche per questo.

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Michela Schenetti

Comitato scientifico

Prof.ssa Michela Schenetti, Prof. Fabrizio Bertolino, Prof.ssa Maja Antonietti, Prof.ssa MonicaGuerra

Partner, finanziatori, patrocini

- Università degli studi di Milano – Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”, Unimi
- Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Unibo
- Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Unimore;
- Università degli studi della Valle d’Aosta / Université De La Vallée  D’aoste Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Periodo progetto

Anno di inizio progetto: 2016