Sviluppo personale e sociale. Autodeterminazione e inclusione delle persone adulte con disabilità
Responsabile scientifica: Dott. Valeria Friso
Team di progetto: Luisa Pascucci, Alessia Cinotti, Diletta Giunchedi
Tipologia: ALMAIDEA GRANT – Linea Junior
Durata del progetto (in mesi): 24
Data inizio: 29/01/2018
Data fine: 28/01/2020
Stato: concluso
Budget Totale: 20.000 euro
Temi del progetto: Disabilità, autodeterminazione, autonomia, costi sociali, educazione
Descrizione (max. 300 parole):
Il progetto di ricerca si inserisce nel più ampio dibattito nazionale relativo alle politiche sociali rivolte a persone adulte con disabilità.
Le politiche sociali sono chiamate a situarsi oltre la compensazione degli svantaggi offrendo beni e servizi in grado di ampliare e garantire le capacità di scelta individuali e collettive. In questo senso sono chiamate a pieno titolo in gioco le capabilities quali elementi che riguardano anche le libertà, i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana. Anche l’impossibilità di effettuare in prima persona le proprie scelte di vita (lavoro, salute, tempo libero, ecc), dunque, può essere considerata una capability deprivation, un mancato avvio dei processi di empowerment (Sen, 2004; Nussbaum, 2002).
L’acquisizione di capability funzionali allo sviluppo di percorsi di autonomia all’inserimento della persona nella società, alla crescita personale in un’ottica di cittadinanza attiva, dovrebbero poter significare una promozione della persona stessa, ma anche un motivo di accrescimento della ricchezza sociale.
Il contesto italiano, inserito anche in un contesto di più ampio respiro internazionale, resta all’avanguardia, ma corre il rischio, con l’attuale congiuntura economica, di subire una battuta d’arresto.
Le domande di ricerca possono essere così sintetizzate:
- area pedagogica: quali competenze vengono ritenute indispensabili affinché una persona possa vivere nel modo più autonomo possibile?
- area giuridica: quali facoltà dell’individuo connesse alla capacità di agire sono facilitati quando le persone con disabilità vivono in modo autonomo?
- area economica: quali sono gli aspetti economici, costi e investimenti, nella promozione di vite il più possibile autonome per le persone con disabilità?
Contatti
-
Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Via Filippo Re 6
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 1651