Formative Educational Evaluation per il miglioramento scolastico

Responsabile scientifica: Prof. Dina Guglielmi

Team di progetto: Ira Vannini, Marco Depolo, Greta Mazzetti, Andrea Ciani

Centro di ricerca di Dipartimento: CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante

Tipologia: ALMAIDEA GRANT – Linea Senior

Durata del progetto (in mesi): 24

Data inizio: 29/01/2018    

Data fine: 28/01/2020       

Stato:concluso

Budget Totale: 20.000 euro

Temi del progetto: Progettazione didattica, Funzionamento organizzativo della scuola, Gestione processi didattici, Formative evaluation

Descrizione (max. 300 parole): Nella scuola e sulla scuola oggi vengono realizzate diverse valutazioni, sebbene non sia chiaro quanto il personale della scuola (docenti e Dirigenti Scolastici in primis) e le istituzioni scolastiche utilizzino queste valutazioni mettendole a sistema e sfruttandone le potenzialità per il miglioramento. Questo progetto intende incrociare procedure ed esiti della auto ed etero-valutazione con i piani di analisi su cui esse vertono, al fine di proporre un insieme integrato di indicatori e descrittori di “buon funzionamento delle scuole” e le linee guida che permettano di applicare tale prodotto alle istituzioni scolastiche. Il progetto nasce da una riflessione sul concetto di efficacia scolastica in una prospettiva di formative educational evaluation, che concepisce la valutazione come occasione di miglioramento e crescita per i sistemi ed i soggetti che sono “oggetto di valutazione”; soggetti che divengono partecipanti attivi della valutazione analizzandone e interpretandone i risultati e responsabilizzandosi nelle fasi di ri-progettazione (organizzativa, educativa e didattica). In questi termini, l’obiettivo è realizzare una formative educational evaluation efficace e l’efficacia è estesa a tutto il funzionamento della scuola, nella prospettiva di collegare i risultati di apprendimento degli studenti a processi di buon funzionamento organizzativo, educativo e didattico all’interno dell’istituto.

Contatti