Conoscenze. Integrazione e formazione linguistica dei migranti

Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Tolomelli

Team di progetto: Marta Salinaro

Capofila: CEFAL Emilia Romagna

Partners: Alma Mater Studiorum (Unibo) – Dip. Di Scienze dell’Educazione; Coop. LaiMomo ; Coop. Solco Prossimo; Fondazione Gualandi ; Consorzio di cooperative L’Arcolaio. 

N.ro Partners: 6

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi):24

Data inizio:01/07/2019                 

Data fine:30/6/2021

Stato: concluso

Budget Totale: 382. 863 euro

Budget EDU:13.970 euro

Temi del progetto: integrazione e formazione linguistica migranti

Descrizione(max. 300 parole): Il progetto “Conoscenze” intende intervenire, in un’ottica di forte complementarietà con le azioni del progetto FAMI regionale, sulla tematica della lingua come veicolo di interazione e dialogo con le comunità e i territori. Propone quindi percorsi rivolti a cittadini migranti (con attenzione dedicata a particolari tipologie di vulnerabilità) adottando metodologie che abbiano una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo richiedano l’intervento e la partecipazione di tutta la comunità in processi di interazione, socializzazione e costruzione di legami sociali.

Obiettivi: coinvolgere il territorio nella costruzione di percorsi innovativi di didattica dell’italiano come L2; sostenere processi di integrazione e di dialogo sociale attraverso la promozione della conoscenza della lingua italiana e dell’educazione civica; promuovere un ampio coinvolgimento interistituzionale e tra Istituzioni e privato sociale; incentivare la conoscenza dell'italiano soprattutto delle persone scarsamente alfabetizzate e/o in condizione di fragilità; sperimentare modalità innovative di insegnamento/apprendimento della lingua italiana.

Contatti