Publications
-
Ferrari, Luca; Messina, Salvatore, New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione, in: Didattica delle New Literacies, Milano, Mondadori Education, 2025, pp. 169 - 183 (MONDADORI UNIVERSITÀ) [Chapter or essay]
-
Antonelli, Fulvia, Hayat: Life. Bodies, loves and violence in reception systems = Hayat: Vita. Corpi, amori e violenza nei sistemi di accoglienza, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 179 - 190 [Scientific article] Open Access
-
Corbi, Vitaliano, Totems and taboos of youth sexuality. Educating to “emerge” within the emergency = I totem e i tabù della sessualità giovanile. Educare a “emergere” nell’emergenza, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2025, 11, pp. 189 - 196 [Scientific article] Open Access
-
Cuconato, Morena; Leoni, Maila, Promoting the Acquisition of Competences certified through Micro-credentials for the Integration of Adult Migrants: The Proposal of the European Project PRISCILA, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 129 - 141 [Scientific article] Open Access
-
Salinaro, M.; Dal Zotto, E., Promuovere l’innovazione sociale e la partnership tra stakeholder: un Framework Strategico per l’Integrazione di richiedenti asilo e rifugiati in Europa = Enhancing Social Innovation and Stakeholder Partnership: An Integration Strategy Framework for the Asylum Seekers and Refugees in Europe, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 12, pp. 206 - 220 [Scientific article] Open Access
-
De Rocco, Giulia, Ecofeminism and Deinstitutionalization: Educational Practices and Visions of Care = Ecofemminismo e deistituzionalizzazione: pratiche educative e orizzonti di cura, «WOMEN & EDUCATION», 2025, 3, pp. 64 - 69 [Scientific article] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Facciamo sì che, «ITALIANO DIGITALE», 2025, 33, pp. 1 - 3 [Scientific article] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Senza inveire troppo, «ITALIANO DIGITALE», 2025, 34, pp. 1 - 3 [Scientific article] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Dire la pace, fare la pace, «GRAPHICUS», 2025, maggio 2025, pp. 12 - 15 [Scientific article]
-
Ferrari, Luca; Mercolini, Laura; Mandrioli, Roberto; Pacetti, Elena; Biolcati, Roberta; Soriani, Alessandro; Nenzioni, Marco; D’Ambrosio, Stefano, INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, Scholé, 2025, pp. 58 - 67 (DIDATTICA) [Chapter or essay]
-
Bruni, Elisa, Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani: una risposta non farmacologica = Socio-educational approaches in residential facilities for older adults: a non-pharmacological response, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 342 - 355 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Chapter or essay] Open Access
-
Raimondo, Rossella, L’esperienza pionieristica dell’Istituto delle Sordomute Povere di Bologna per l’educazione della sordità, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2025, 28, pp. 243 - 259 [Scientific article] Open Access
-
Piastra, Stefano, Cartographies on canvas. The portraits of the Jesuit missionaries in China and the multiple meanings of the painted maps (17th-early 18th centuries), in: 18th International Conference of Historical Geographers. Abstract Book, 2025, pp. 127 - 127 (atti di: 18th International Conference of Historical Geographers, Shanghai, 14th-19th July 2025) [Abstract]
-
Piastra, Stefano, Acque, terre, politica. La riforma agraria nel delta padano emiliano-romagnolo sullo sfondo della Guerra Fredda, «E-REVIEW», 2025, 12, pp. 1 - 26 [Scientific article] Open Access
-
Messina, Salvatore; Adamoli, Matteo, Lavorare con l’IA in classe. Le app di GenAI nell’EAS, in: IA in classe. Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale, Torino, Sanoma Italia, 2025, pp. 54 - 61 (INSEGNARE NEL XXI SECOLO PEARSON ACADEMY) [Chapter or essay]
-
Borghi, Beatrice; Galletti, Filippo, Un'altra storia del Mediterraneo. Incontri tra ricerca e didattica, Roma, Carocci editore, 2025, pp. 292 (STUDI STORICI CAROCCI). [Research monograph]
-
Borghi, Beatrice, Per imparare a marciare, in: Una cosa che non parla. Intellettuali e studenti contro la scuola, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2025, pp. 151 - 164 [Chapter or essay]
-
Tolomelli, Alessandro, Il rischio di etnicizzazione dell'adolescenza. Dimensioni socio-politiche e traiettorie pedagogiche, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 8/2025, pp. 141 - 148 [Scientific article]
-
Tolomelli, Alessandro, Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 142 - 153 [Scientific article] Open Access
-
Tolomelli, Alessandro, Against Teenagers Ethnicization. The Political Role of Pedagogy in the Italian Case Study, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1159 - 1165 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari (CA), 3-6.06.2024) [Contribution to conference proceedings]