Publications
-
Corazza, Pietro, I movimenti ecologisti come ambiente educativo e trasformativo: il caso di Extinction Rebellion, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Junior Conference, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 64 - 69 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Pilotto, Chiara, Through the pain of the gaze. Multiple publics and the broken grammar of testimony in the visual representation of political violence in Palestine, «VISUAL ETHNOGRAPHY», 2025, 14, pp. 214 - 241 [Scientific article]
-
Keita, Mohamed; Pilotto, Chiara, Photographic juxtapositions: taking pictures across borders and life-worlds, «VISUAL ETHNOGRAPHY», 2025, 14, pp. 242 - 255 [Scientific article]
-
Ferrero, Laura; Pilotto, Chiara, “Indignati ma non ammutoliti”. Davanti al genocidio. Giornate di studio in solidarietà con il popolo palestinese, «ANUAC», 2025, 14, pp. 195 - 202 [Comment or similar] Open Access
-
Pilotto, Chiara, Giovanna Santanera, Diritti Mediati, «L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE», 2025, 3, pp. 30 - 30 [Review]
-
Vigutto, Lucia, Le Scuole dei genitori. Strumenti di educazione familiare nell'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta = School for Parents: Tools for Family Education in Italy in the 1950s and 1960s, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 42, pp. 469 - 476 [Scientific article]
-
Corazza, Pietro, Coltivare speranza su un pianeta al collasso, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 270 (ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE). [Research monograph] Open Access
-
Oro, Alessandro, Determinanti personali della valutazione formativa: un’analisi su self-efficacy, literacy, concezioni e valori personali degli insegnanti, in: Book of Abstracts - SIPED Parma 2025, 2025, pp. 129 - 129 (atti di: La qualità della formazione come responsabilità sociale, Parma, 19-20-21 Giugno 2025) [Abstract]
-
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, Training future employment service practitioners in conducting simulated job interviews through immersive virtual reality: a feasibility study = Fformare i futuri operatori dei servizi per il lavoro alla conduzione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 21 [Scientific article] Open Access
-
Mameli, Consuelo; Caricati, Luca; Molinari, Luisa, Teachers’ perceptions and responses to student agency. An experimental study, «TEACHING AND TEACHER EDUCATION», 2025, 165, pp. 105140 - 105149 [Scientific article] Open Access
-
Vigutto, Lucia, "I ragazzi vogliono leggere": i consigli di lettura di Ada Prospero Marchesini Gobetti = «Children want to read»: Reading Recommendations by Ada Prospero Marchesini Gobetti, «PAMPAEDIA», 2025, 198, pp. 186 - 198 [Scientific article] Open Access
-
Brescianini, Flavio, Possibili implicazioni educative della segregazione scolastica nell’Istruzione e Formazione Professionale, in: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 89 - 93 (atti di: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Napoli, 13-15 giugno 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Bonvini, Eleonora, Educare alla corporeità e all’affettività: una ricerca sull’educazione sessuale nella prima infanzia, in: SIPED, SIPED PARMA 2025-BOOK OF ABSTRACT, 2025, pp. 27 - 27 (atti di: LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE COME RESPONSABILITÀ SOCIALE. Prospettive di ricerca, modelli pedagogici, pratiche educative e didattiche tra tradizione e innovazione, Parma, 20/06/2025) [Abstract]
-
Nardone, R., Digital media in 0-6: educational design between services and families = Media digitali tra 0 e 6 anni: progettazione educativa tra servizi e famiglie, «MEDIA EDUCATION», 2025, 16, pp. 25 - 33 [Scientific article] Open Access
-
Ranzani, Federica; D'Antonio, Claudio; Di Bari, Cosimo; Demozzi, Silvia, Parents’ and Preschool Educators’ Perspectives on Digital Devices in Early Childhood. Preliminary Findings from the Research Project PRIN “Di.Co.Each”, in: New Media Pedagogy: Research Trends, Methodological Challenges, and Successful Implementations, Cham, Springer Nature, 2025, pp. 160 - 170 (COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE) [Chapter or essay]
-
Oro, Alessandro, Mettere in pratica il Formative Assessment: uno studio di caso sui fattori connessi all’implementazione del Formative Assessment negli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado = Implementing Formative Assessment: A Case Study on Factors Related to the Adoption of Formative Assessment by Upper Secondary School Teachers., in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 54 - 65 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Chapter or essay] Open Access
-
Nardone, Rosy, Infanzia e diritto alle literacy : preferisco le storie che non finiscono..., «INFANZIA», 2025, 52, pp. 61 - 61 [Scientific article]
-
Vigutto, Lucia, The Common Sense Book of Baby and Child Care e Pierre The Pelican: il sostegno educativo alle famiglie nel secondo dopoguerra, in: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 130 - 134 (atti di: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Napoli, 13-14-15 giugno 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Nardone, Rosy, Non è mai troppo tardi o Non è mai troppo presto? L'attualità pedagogica di Alberto Manzi per un'infanzia al tempo del touchscreen, in: "Il coraggio di pensare a voce alta”. Educazione, linguistica, letteratura per l’infanzia : l’eredità di Alberto Manzi a 100 anni dalla nascita, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 112 - 128 (LETTERATURA PER L’INFANZIA) [Chapter or essay]
-
Ostuni, Chiara, Empowering VET Teachers with the Skills to Tackle the Challenges of Sustainable Development and Drive Innovation, in: Towards Inclusive and Egalitarian Vocational Education and Training: Key Challenges and Strategies From a Holistic and Multi-Contextual Approach. Proceedings of the 6th Crossing Boundaries Conference in Vocational Education and Training, Palma, Mallorca, Spain, 21 to 23 May 2025., Universitat de les Illes Balears, 2025, pp. 430 - 437 (atti di: Papers Crossing Boundaries Proceedings 2025 – Palma, Palma de Mallorca, Spain, 21-23 May) [Contribution to conference proceedings] Open Access